Torna il tradizionale appuntamento con il Festival della canzone ascolana

ASCOLI PICENO – E’ stata presentata la serata del 15° Festival della Canzone Ascolana, in programma sabato  alle ore 21.00 al teatro Ventidio Basso. Saranno 11 le canzoni in gara e 4 i premi da assegnare: al vincitore, al miglior testo, all’artista emergente del Piceno e il premio Ivan Graziani.

Il presentatore della serata Gabriele Brandozzi parla di “Festival di qualità sempre elevata proprio per il numero dei selezionati sia per il livello dei testi. Un mix che rende il festival tra i più importanti in Italia” mentre Giovanni Travaglini, patron e fondatore del Festival ricorda che “Quando ci fu la prima edizione eravamo tutti timorosi ma il successo che abbiamo avuto ci spinge avanti. C’è stato un periodo in cui pensavo di mollare ma alla fine  bisognava andare avanti. I temi delle canzoni riguardano lo sport ma anche il dramma del terremoto”

Il presidente del Consiglio Comunale Marco Fioravanti cita le “Tante energie inespresse in città che spesso non vengono valorizzate e questo Festival valorizza i talenti nostrani. Il Festival mette insieme tanto talenti per elevare la città. Il dialetto è una cultura fondamentale per la crescita che ha l’aspetto efficace di arrivare direttamente al cuore e una buona Amministrazione deve tutelarlo. Bisogna dare continuità agli eventi perché spesso non è sempre rose e fiori con impegni economici rilevanti. L’ Amministrazione cercherà di tutelare questa manifestazione. Ci sarà anche un riconoscimento in ricordo del dirigente comunale Fabio Zeppilli”.

Tra gli ospiti ci sarà anche Andrea Petrucci canterà la canzone “Polvere e sassi del cuore” scritta insieme al Vescovo Giovanni D’Ercole.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ad Ascoli torna l'Aperistreet, appuntamento il 2 giugno

Articolo Successivo

Incontro con il regista Giuseppe Piccioni a Monteprandone