Torna “SiAmo ASCOLI 2026- Gesti d’amore per una città migliore”
Torna ad Ascoli Piceno “SiAmo Ascoli – Gesti d’amore per una città migliore”, l’iniziativa giunta alla sua terza edizione, promossa e realizzata dall’Associazione Ascoli da Vivere, organizzata dal Comune di Ascoli Piceno e Ben-Essere Ascoli, con il coinvolgimento di numerose realtà associative, culturali e sociali del territorio.
Quattro giornate diffuse, nel cuore del centro storico dedicate alla gentilezza come forma concreta di cittadinanza attiva, inclusione sociale, cultura, sostenibilità e cura della comunità.
L’edizione 2026 nasce con l’obiettivo di trasformare la città in uno spazio condiviso di partecipazione, ascolto e relazione, attraverso incontri culturali, laboratori, attività educative, momenti artistici, iniziative sociali e testimonianze capaci di promuovere il valore umano della gentilezza come scelta quotidiana e responsabilità collettiva.
In un tempo segnato da tensioni sociali, individualismo e fragilità relazionali, “SiAmo Ascoli” vuole riportare al centro il valore delle persone e delle relazioni, riscoprendo il senso di appartenenza alla comunità e l’amore per il territorio.
Come ricorda Daniel Lumera nel libro Biologia della gentilezza:
“La gentilezza risulta essere la strategia evolutiva migliore per vivere a lungo, in salute e felicemente.”
Un principio che diventa il cuore dell’intera manifestazione:
la gentilezza come strumento di benessere sociale, crescita culturale e costruzione di comunità più inclusive e consapevoli.
L’amore per la città si esprime infatti attraverso il rispetto per l’ambiente, la valorizzazione del patrimonio storico e artistico, il volontariato, l’associazionismo, la partecipazione civica e la qualità delle relazioni umane.
In occasione di SiAmo Ascoli, le attività commerciali presenteranno le “vetrine gentili”:
grazie al Comune e alla collaborazione con l’associazione Wap e Confcommercio, saranno fornite composizioni floreali gentilmente donate dall’impresa Ecoservices, in appositi contenitori che verranno esposti in vetrina insieme a delle grafiche dove verranno riportate delle frasi gentili.
L’iniziativa prenderà il via giovedì 28 maggio ore 21,00 presso l’Auditorium Neroni con “Aspettando SiAmo Ascoli” che vedrà una serata dedicata alla musica organizzata dall’Istituto Musicale Gaspare Spontini.
Venerdì 29, SiAmo Ascoli inizierà alle ore 10:00 a Piazza del Popolo, con il progetto promosso da LILT Ascoli Piceno “Azzurra: Save Water, Save World”, per sensibilizzare le nuove generazioni alla salvaguardia dell’ambiente e al rispetto delle acque marine e fluviali, attraverso il recupero ed il riciclo dei rifiuti in plastica, dando loro una seconda vita e una nuova interpretazione attraverso la realizzazione di un’opera d’arte collettiva.
Il progetto ha coinvolto oltre trecento studenti delle scuole primarie della provincia di Ascoli Piceno e trenta persone con disabilità dei centri diurni di Ascoli Piceno della Cooperativa PAGEFHA per la realizzazione di sessanta pannelli, ricavati da vele decorate con rifiuti in plastica, manufatti di argilla e ceramica che verranno fissati sull’impalcatura del Palazzo dei Capitani a Piazza del Popolo.
Alle ore 19:00 sotto il loggiato del Chiostro di San Francesco, il Club Soroptimist Ascoli Piceno e AVIS Ascoli Piceno in collaborazione con l’Associazione DonAttori, organizzeranno un incontro dal titolo: “Educare alla gentilezza per prevenire la violenza”.
Dove verranno approfondite le iniziative sviluppate negli ultimi anni dalle associazioni coinvolte all’interno delle scuole del territorio, evidenziando l’importanza della collaborazione tra enti, istituzioni e forze dell’ordine nella prevenzione della violenza, del disagio sociale e della violenza di genere.
Il Club Soroptimist Ascoli Piceno presenterà in particolare il lavoro:
“La cultura del rispetto e della non violenza: Formare – Educare – Accogliere”
un percorso dedicato alla diffusione della cultura del rispetto attraverso attività educative e formative, con interventi della Polizia di Stato e del Comando Provinciale dei Carabinieri.
L’Avis di Ascoli Piceno, presenterà il progetto:
“Avis non resta in silenzio: divulgare la cultura del dono, del rispetto e dell’amore”.
Alla fine di questo momento, sarà l’associazione Donattori che leggerà, i pensieri dei ragazzi delle scuole superiori che hanno permesso di realizzare dall’associazione delle bustine di zucchero, con le stesse distribuite in tutti i bar della città di ascoli.
La serata proseguirà alle ore 20:00 con “L’Aperitivo Gentile”, presso il locale Boccascena, momento conviviale accompagnato da una raccolta benefica a sostegno delle attività associative e sociali del territorio per tutelare i diritti delle donne.
Sabato 30 maggio, dalle ore 09:45 presso la Bottega del Terzo Settore ci sarà la “Colazione Gentile” a cura della “Locanda Sociale Centimetro Zero” e a seguire alle ore 10:30, “Storie di Gentilezza”, dove interverranno e saranno premiati ospiti e personalità, che attraverso il proprio percorso umano e professionale, rappresentano esempi concreti di gentilezza, inclusione, responsabilità sociale e amore per il territorio.
In queste giornate, ampio spazio sarà riservato soprattutto alla cultura, con la partecipazione dei Musei civici, nella persona del direttore Prof. Stefano Papetti che accoglierà nei suoi spazi museali, due laboratori uno per i più piccoli il sabato e uno per i grandi la domenica, che invitano ad un percorso tra arte e natura, grazie anche alla collaborazione con Giuseppe Traini dell’Azienda Ecoservices.
Grazie alla collaborazione con la Libreria Rinascita, durante la manifestazione ci saranno due presentazioni di libri sul tema della gentilezza: “Cervello Gentile” di Filippo Sabattini il venerdì pomeriggio alle 17:30 ed “Un altro vero” di Maria Borio, domenica alle ore 17:00.
Domenica 31 maggio alle ore 9:00 verrà inaugurato il “Villaggio della Gentilezza” presso il Chiostro di San Francesco, spazio simbolico dedicato all’incontro tra associazioni, famiglie, cittadini, giovani e volontari, con attività educative, laboratori, giochi per bambini, talk e iniziative dedicate alla cultura del rispetto.
Tra le iniziative diffuse nel centro storico saranno inoltre realizzate le “Incursioni Gentili”, azioni simboliche promosse dai ragazzi della Generazione fly, tra abbracci e frasi gentili verranno accolti i cittadini e tutti i turisti che verranno in quel ponte prefestivo.
“SiAmo Ascoli” terminerà con “Metaversi”, presso il Chiostro di San Francesco, domenica 31 maggio dalle ore 19,30. Concept ideato da Giorgio Olori, un dialogo tra persone, arti e luoghi, trasformando la poesia in esperienza viva, condivisa e contemporanea.
Redazione





Lascia un commento