Torna “Traguardo prevenzione”, lo Iom a favore della prevenzione del cancro al seno

Ottobre è il mese della prevenzione dei tumori femminili e lo IOM Ascoli Piceno OdV, come ogni anno è in prima linea con l’iniziativa TRAGUARDO PREVENZIONE giunta alla sua ottava edizione.

Tre giorni di mammografie gratuite per le donne tra i 40 e i 49 anni ed over 70, fascia d’età non compresa nello screening del Sevizio Sanitario Nazionale. Oggi e domani si effettueranno anche visite ginecologiche e pap-test per le donne tra i 20 e i 65 anni di età.

Novità di quest’anno la collaborazione con la Croce Rossa di Ascoli Piceno che effettuerà la misurazione della pressione e della glicemia .

L’iniziativa di “Traguardo prevenzione”, che tanto successo ha riscosso nelle precedenti edizioni, anche quest’anno è resa possibile grazie al sostegno economico del Gruppo Gabrielli, sempre sensibile ai bisogni della comunità locale nella quale è fortemente radicato.

Dalle  9 di oggi a Colli del Tronto ( P.zza del Popolo)sono presenti 2 unità mobili appositamente attrezzate fornite dalla Susan G. Komen Italia , una per le mammografie ed una per le visite ginecologiche e i pap-test, a disposizione per chi vorrà sottoporsi gratuitamente a tali esami. Quest’anno lo IOM si sposta nella zona terremotata,  in un territorio estremamente fragile e bisognoso; infatti domani la carovana della prevenzione sarà presente ad Acquasanta Terme ( Piazza Angela Latini) ore 9 con il medesimo programma della giornata di sabato.

 Infine per il secondo anno consecutivo,  domenica 27 ottobre  ci sarà l’open day senologico all’Ospedale Mazzoni; dalle ore 8 nella hall dell’Ospedale sarà allestita la segreteria dello IOM per prendere le prenotazioni delle mammografie che verranno effettuate gratuitamente alle donne di età tra i 40 e i 49 anni presso la senologia. Il numero massino degli esami per la giornata è di 25. E’ possibile prenotare gli esami il giorno stesso dalle 8.00 alle 9.30 presso la segreteria IOM allestita in loco dove oltre ai volontari dell’Associazione saranno presenti anche gli studenti dell’I.I.S. “Mazzocchi – Umberto I” che distribuiranno il materiale informativo relativo alla prevenzione del tumore del colon-retto.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

“Io non rischio”: campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile

Articolo Successivo

Torna il sostegno per gli anziani non autosufficienti