Trenitalia, più sicurezza a bordo e sui binari

ASCOLI PICENO –  Qualche tempo fa era prevista la sua chiusura, ma dopo i lavori di ammodernamento e di elettrificazione, sta diventando, invece, un mezzo privilegiato dei pendolari ascolani e non. Parliamo della linea ferroviaria Ascoli-San Benedetto-Ancona, utilizzata tutti i giorni da studenti e lavoratori che utilizzano il treno per andare a scuola, all’Università o a lavoro nel capoluogo di regione. La linea elettrificata è entrata in funzione nel giugno del 2013 dopo i lavori che hanno interessato il tratto che dal capoluogo arriva a San Benedetto, passando per la Vallata del Tronto e terminando nella riviera adriatica. Proprio l’elettrificazione della tratta ha portato ad un aumento dei passeggeri sui treni locali che li utilizzano. « C’è stato subito un aumento dei passeggeri sulla tratta Ascoli-San Benedetto-Ancona già nel 2013, anno dell’inizio attività, mentre nel 2015 l’aumento fu del 15% in più rispetto all’anno precedente. Un dato in miglioramento di anno in anno e anche nel 2018 proseguiremo questo trend positivo» dice Giuseppe Angelini di Trenitalia.

« Sulle linea per Ancona operano 22 vetture “Jazz” che dispongono di telecamere interne presenti in tutti gli scomparti del treno e di nuovissime tecnologie di sicurezza » aggiunge Angelini, « A breve verranno anche presentati alcuni nuovi convogli del trasporto locale che entreranno in servizio a breve». Dal 2016 è stato introdotto il nuovo biglietto regionale, che costituisce una delle principali azioni del Piano anti elusione e antievasione avviato da Trenitalia. Dettagli come il giorno di utilizzo, la città di partenza ed arrivo sono elementi che rendono più difficile l’uso improprio del titolo di viaggio. « Ferrovie e Polizia Ferroviaria lavorano per la sicurezza a bordo dei treni e per garantire maggiori controlli» dice Angelini « Ma la situazione, sia per quanto riguarda l’elusione che per la sicurezza a bordo dei treni, è sotto controllo e non ci sono particolari problematiche. la situazione è molto gestibile. Chi sale a bordo del treno senza biglietto ha la consapevolezza che dovrà pagare la multa. Sono quasi del tutto scomparsi i passeggeri che salgono a bordo senza il regolare tagliando» aggiunge Angelini. Altro aspetto che riguarda la tratta ferroviaria è la sicurezza dei binari. « Siamo la ferrovia più sicura del mondo. Tutto il nostro tratto ferroviario è controllato con la massima sicurezza, mentre i treni che superano la velocità consentita, vengono rallentati automaticamente da un dispositivo installato a bordo dei nostri treni» sottolinea Angelini Trenitalia ha anche sottoscritto numerosi accordi per favorire l’integrazione treno-bici per facilitare la mobilità dolce e integrata. Infatti, i passeggeri che vogliono portare con se la bicicletta per andare verso San Benedetto o ad Ascoli, possono portare con se le due ruote a bordo dei treni locali. Il 10 dicembre entrerà in vigore il nuovo orario invernale. « Stiamo elaborando il nuovo insieme alla Regione Marche che ha la gestione del trasporto locale » dice Angelini. I nuovi orari sono ancora in fase di elaborazione ma sembra che non si discosteranno molto da quelli in vigore attualmente sulla tratta Ascoli-San Benedetto-Ancona.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Salaria, chiusura notturna di un tratto fino a venerdì

Articolo Successivo

Una targa in ricordo di Osvaldo Tosti