Tutta la forza del campione paralimpico Andrea Giaretti in un capitolo del libro “Le sfide dei campioni”

ASCOLI PICENO – E’ stato presentato il libro “Le Sfide dei campioni”, ideato da Giovanni Di Giorgi e scritto da Federico Vergari, una preziosa pubblicazione in cui gliautori si avvalgono delle grandi sfide di indimenticabili campioni – da Nino Benvenuti e Sandro Mazzinghi a Velentina Vezzali ed Elisa Di Francisca; da Valentino Rossi e Marc Marquez a Gianluigi Buffon e Gianluigi Donnarumma.

All’incontro alla “Rinascita”, oltre al curatore Giovanni Di Giorgi e all’organizzatore dell’appuntamento era presente anche il presidente del Consiglio comunale Marco Fioravanti.

Andrea Giaretti, che con l’amico  e coetaneo Filippo Carossino – ora di lui antagonista nel basket in carrozzina – è protagonista di un commovente capitolo del libro, ha raccontato ai presenti come ha vissuto, metabolizzato, superato la malattia che lo ha colpito alla nascita, l’ipodattilia, una grave malformazione agli arti inferiori. «Quando Filippo, che è della mia stessa città, Genova, ha subito a 14 anni, la doppia amputazione sopra il ginocchio in seguito ad un grave incidente stradale, io l’ho cercato e ci siamo incontrati, aiutati, arrivando a sentirci come fratelli nella notte» ha raccontato  il 25enne Andrea Giaretti, che ora vive nelle Marche in forza al Santo Spirito Sport, attualmente è  punta di diamante della Nazionale di Basket in carrozzina ad Amburgo. Federico Vergari, ad ogni storia raccontata ha voluto affiancare un fatto di cronaca legato ai protagonisti di cui si parla. Ed ecco arrivare inevitabile il riferimento a quel colpo al cuore a Genova arrivato ai tutti i suoi concittadini attraverso il crollo del ponte Morandi avvenuto lo scorso 14 agosto.

«Quante volte io e Filippo abbiamo attraversato quel ponte per andare ad allenarci, trovandolo poi chiuso la sera per lavori » ha ricordato Andrea Giaretti, andando col pensiero alla sua comunità, alle vittime di un tragedia. Marco Fioravanti, che due anni fa ha scritto un libro, da titolo “Crea, credi, cambia”, il cui spirito che accompagna le storie presenti nella sua pubblicazione ha molti punti di legame con gli scritti del giornalista Vergari, ha molto elogiato l’operazione editoriale, uscita un mese fa e già di grande successo, condividendo con il curatore Giovanni Di Giorgi il messaggio straordinario contenuto tra le sue pagine. «Perché è vero che nelle vicissitudini di ognuno di noi, nello sport come nella vita, c’è sempre qualcosa per cui valga la pena di lottare » ha aggiunto Fioravanti, che ha aggiunto  di voler riportare presto ad Ascoli il campione paralimpico insieme all’autore del libro.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Ecco la Primavera”, due appuntamenti col Festival dell’Appennino per festeggiare la bella stagione

Articolo Successivo

Al "Filarmonici" arrivano i Giardini di Mirò