Tutto pronto per il X Meeting Nazionale dei Giornalisti

Nelle Marche torna l’appuntamento nazionale che vedrà sul palco oltre 30 relatori e tantissimi giornalisti provenienti da tutte le regioni italiane.

Si terrà nelle Marche, e precisamente tra Grottammare e Ascoli Piceno, dall’8 al 10 giugno, il Meeting Nazionale dei Giornalisti che da 10 anni dedica spazio e sessioni a tematiche che interpellano i giornalisti nella veste di professionisti e cittadini.

Tra i partecipanti del Meeting si sono già iscritti tanti giornalisti provenienti dalle diverse regioni italiane, dalla Sicilia alla Sardegna, dalla Valle d’Aosta, attraversando tutta la penisola.

Giunto alla sua decima edizione, il Meeting, che nell’edizione 2023 riconoscerà 16 crediti per la formazione dei giornalisti, nasce dalla collaborazione tra il quotidiano “Avvenire”, l’emittente televisiva “TV2000”, la Federazione Italiana Stampa Cattolica, l’Unione Cattolica Stampa Italiana, l’Ordine dei Giornalisti, l’Agenzia SIR (Servizio Informazione Religiosa), l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana.

A livello locale l’appuntamento è organizzato anche dalla Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto e dalla Diocesi di Ascoli Piceno.

All’evento, che avrà come tema il “Giornalismo di prossimità”, saranno presenti molti ospiti illustri nel panorama nazionale. Tra tutti ricordiamo: il Cardinale Mauro Piacenza; il Vescovo Gianpiero Palmieri, Vice Presidente della CEI, la Vicedirettrice della Sala Stampa della Santa Sede Cristiane Murray; Thierry Bonaventura, Communication Manager Segreteria Generale del Sinodo; il Direttore UCS della CEI Vincenzo Corrado; lo scrittore e teologo Paolo Curtaz; il Commissario Straordinario per la Ricostruzione Post-Sisma Guido Castelli; il Presidente FISC Mauro Ungaro; la Direttrice Agnese Pini; il noto sacerdote Don Alberto Ravagnani; illustri docenti universitari, come il Prof. Massimiliano Padula e Fabio Colagrande, Giornalista vaticanista, speaker e podcaster presso la Radio Vaticana.

Tra gli organizzatori del Meeting figurano: Simone Incicco, Tesoriere nazionale della FISC; don Giampiero Cinelli, Direttore UCS della Diocesi di Ascoli Piceno; Alessandra Ferraro, Capo Redattrice Rai; Giovanni Tridente, Docente e Direttore di comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce; Daniele Rocchi, giornalista dell’Agenzia Stampa SIR.

La segreteria organizzativa è affidata alla giornalista Carletta Di Blasio.

Queste le parole del Responsabile organizzativo, dott. Simone Incicco: “Dopo gli anni della pandemia torniamo a vivere con entusiasmo la tre giorni del Meeting Nazionale dei Giornalisti.

Quest’anno il filo conduttore sarà: “Il Giornalismo di prossimità”. I relatori e i partecipanti si interrogheranno su come proseguire la propria professione in un mondo sempre più connesso in cui a volte, invece di accorciare le distanze con i dispositivi multimediali e farsi prossimi, si rischia di perdere il contatto sia con le storie che si raccontano sia con i lettori.

Una sfida importante su cui riflettere insieme!

Colgo l’occasione fin da subito per ringraziare gli illustri ospiti, quanti si sono adoperati per la riuscita dell’organizzazione dell’evento e gli sponsor che rendono possibile il Meeting”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Festa della Famiglia, Uici e Iom tessono nuove reti di relazioni

Articolo Successivo

Le classi seconde del Rosetti alla Riserva Naturale Sentina