Tutto pronto per la nuova edizione de “L’Antico e le Palme”

Tutti pronto l’ultima edizione della stagione da venerdì 27 a domenica 29 agosto nell’isola pedonale di San Benedetto del Tronto, nel cuore della riviera adriatica. Appuntamento fisso dal 1994, la manifestazione sambenedettese di antiquariato e collezionismo è una delle rassegne più conosciute tra i mercatini dell’antiquariato del centro Italia e non solo, divenuto negli anni un punto di riferimento per migliaia di appassionati di oggetti che fanno parte del nostro passato e delle nostre tradizioni.

Si lavorerà ovviamente in totale sicurezza: mascherine, disinfettante mani, segnaletica per il distanziamento sociale aiuteranno i visitatori a vivere il mercatino in completo relax.

Sono tanti gli espositori specializzati in modernariato e vintage, un settore sempre più richiesto dagli appassionati, dagli arredatori e dai tanti giovani che sempre più si avvicinano al mondo del collezionismo.

Lo sguardo è rivolto al look anni ’50 e ’60 con i suoi vestiti e accessori, icone immortali di un tempo passato. La moda ripropone gli anni’70 e sempre più ragazzi sono alla ricerca del pezzo originale.

Anche l’alto antiquariato è presente al mercatino, un settore che rimane sempre importante e che continua a soddisfare le esigenze dei raffinati intenditori.

Si parla anche di tradizione contadina, senza dimenticare le stampe, i lumi, i giocattoli, i libri, la biancheria ed i pizzi della nonna, cartoline ingiallite dal tempo, pubblicità di marchi storici e tante altre curiosità che faranno appassionare il pubblico. Oggetti e accessori per arredare le case,  per collezionisti esperti o alle prime armi in cerca di una passione da coltivare.

Novità di questa edizione è la mostra  C’era una volta … i bambini e i balocchi  una collezione originale di antichi giocattoli che fanno parte dei ricordi più cari. Proveniente dalla collezione Luca Acito questi antichi balocchi vogliono raccontare un mondo lontano che ha resistito nei secoli arrivando fino ad oggi. La collezione racconta la storia dei bambini di ieri e del loro modo di giovare e divertirsi, tanto diverso e tanto simile dal modo di giocare e divertirsi dei bambini di oggi. Con questa mostra vogliamo immergerci nel passato cercando di capire e di entrare nel mondo dei bimbi di ieri, nella loro fantasia, mostrando ai più piccoli nuovi e vecchi modi di giocare e ai più grandi un salto nel loro passato.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Arriva la seconda edizione di “Note in Radio”

Articolo Successivo

Un progetto dell’Unione Sportiva Acli Marche in 10 comuni del cratere del sisma