Un cartello invita i disabili a pagare la sosta all’ospedale: Piunti diffida l’Asur

parcheggio ospedale san benedetto

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – E’ inequivocabile il cartello posto all’ingresso del parcheggio dell’ospedale Madonna del Soccorso: “Parcheggi per disabili disponibili a pagamento”. Lo spiacevole episodio ha amareggiato le associazioni che hanno manifestato il loro disappunto al sindaco Pasqualino Piunti nel corso della riunione di giovedì 19 ottobre della Consulta della disabilità. Il sindaco, tuttavia, nei giorni precedenti aveva inviato una diffida a Giulietta Capocasa, direttore dell’Area Vasta 5. Va precisato che il parcheggio è stato affidato dall’Asur all’impresa privata Socabi, che si occupa della gestione del parcheggio a pagamento.

Si tratta della seconda lettera che il primo cittadino scrive alla direzione: la prima risale al 25 maggio 2017. A maggio aveva segnalato che “secondo la legge ogni 50 posti ce ne deve essere uno per i disabili, ma all’ospedale i portatori di handicap devono pagare se gli stalli riservati risultano occupati da altre automobili”. Ora però c’è anche  quel cartello che va rimosso.

Il sindaco invita e diffida l’Area Vasta 5 “a conformarsi senza alcun indugio alla disposizione contenuta nell’art 11 c 5 del Cds, anche ricorrendo a modifiche delle condizioni contrattuali. Infatti ogni disposizione contrattuale difforme o in deroga ai diritti dei disabili tutelati dalla legge, va disapplicata o ritenuta nulla e/o ritenuta nulla per violazioni di norme imperative. In mancanza di riscontro, entro 60 giorni dalla presente il Comune sarà costretto ad esercitare i poteri attribuiti dalle leggi”.


Articolo Precedente

"Promozione anche per gli chalet e mappe cartacee", la ricetta di Antonia Fanesi

Articolo Successivo

Il M5s attacca Regione e Governo: "Il Piceno è figlio di un Dio minore"