Un chiosco con vivaio per la Fabbrica dei Fiori, in viale dello Sport

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Viale dello Sport, sponda nord del torrente Ragnola. L’automobilista scende dalla rampa della superstrada Ascoli-Mare per immettersi sul vialone, allo snodo della rotatoria Roncarolo. L’occhio del guidatore si sofferma sul cantiere (foto) allestito nell’area tra la rampa e viale dello Sport: al centro del terreno  gli operai stanno costruendo un manufatto. Cosa sarà?

L’automobilista si avvicina e sul cartello all’ingresso del cantiere legge: Lavori di recinzione area, progettista Giustino Zazzetta, appalto Adriatica Strade D’Antonio Raffele Srl. Non capendo di cosa si tratti si rivolge agli operai. “Qui nascerà – afferma un lavoratore –  un punto vendita con vivaio della Cooperativa Sociale Primavera Onlus, che gestisce la Fabbrica dei Fiori”. La conferma, poi, arriva dal sindaco Pasqualino Piunti, il quale aggiunge: “Lunedì 28 novembre alle ore 11 si svolgerà la cerimonia della posa della prima pietra”. Dunque, i lavoratori della Onlus venderanno al chiosco di viale dello Sport i fiori coltivati da loro stessi nel vivaio che sorgerà intorno nell’area.

Il responsabile della Fabbrica dei Fiori, Franco Zazzetta, è stato autorizzato dalla Provincia a realizzare il manufatto, in quanto il terreno è di proprietà dell’ente.

Che cos’è la Cooperativa Sociale Primavera?
Dal sito della Onlus: “Dalla data della sua costituzione la Cooperativa svolge attività di coltivazione di piante da fiore in serra e manutenzione parchi e giardini diretta all’inserimento lavorativo di giovani portatori di disagio mentale.

La Cooperativa Primavera è sorta per iniziativa di un gruppo di volontari e sotto l’auspicio del Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale della ASL 12 di San Benedetto del Tronto per dare sbocco operativo al progetto “Natura e Psiche” redatto dalla CIPA-AT di Ancona”.

 

 

Print Friendly, PDF & Email