Un convegno sui 50 anni della Quintana di Ascoli

ASCOLI PICENO – “1967-2017 mezzo secolo di storia e  di bandiere la Quintana nel mondo“. Questo è il titolo dell’incontro organizzato mercoledì 20 dicembre, alle ore 18.30, presso la Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani dalla Quintana di Ascoli Piceno e con cui si chiude l’anno, nel ricordo di due avvenimenti di cui si è celebrato il 50° anniversario.

Nel 1967 la Quintana visse infatti due momenti indelebili nella storia della rievocazione: la prima edizione dei Campionati italiani sbandieratori organizzati ad Arezzo dalla neonata Federazione Italiana degli Antichi Sport e Giuochi della Bandiera (l’attuale FISB – Federazione Italiana Sbandieratori) e la partecipazione all’Expo di Montreal, in Canada. Sia ad Arezzo che a Montreal, Ascoli e la sua Quintana ebbero un ruolo molto importante e numerosi furono gli sbandieratori che parteciparono sia alle gare che alla trasferta oltreoceano.

L’incontro del 20 Dicembre è stato messo a punto proprio allo scopo di far rivivere le emozioni di quella gara e della partecipazione all’Expo in Canada attraverso la presenza e la voce dei protagonisti di allora. I Sestieri saranno presenti con giovani e giovanissimi sbandieratori e tamburini i quali avranno la possibilità di conoscere coloro i quali, per primi ad Ascoli, maneggiarono bandiere e tamburi. L’evento è stato messo a punto dal Consiglio degli Anziani, presieduto da Massimo Massetti, in collaborazione con i Sestieri.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ad Ascoli una due giorni dedicata al vino del Piceno

Articolo Successivo

A San Benedetto arriva l'Otello della Opus Ballet