Un convegno sui benefici della lettura nello sviluppo dei bambini da 0 a 3 anni

Giovedì 1 dicembre, con inizio alle ore 16.30, nell’Auditorium comunale “Giovanni Tebaldini”, si terrà l’incontro “Leggere nei servizi per l’infanzia 0-3 e in famiglia”, rivolto ai genitori e a tutti gli adulti che, a vario titolo, si prendono cura dei bambini in tenera età.

Verrà affrontato il tema dell’importanza della lettura ad alta voce, le sue ricadute sullo sviluppo psico-emotivo e logico-espressivo nei bambini da 0 a 3 anni e ci si focalizzerà sul ruolo determinante ricoperto dai genitori e dal personale educativo nel proporre e adottare le buone pratiche sulla lettura.

Dopo i saluti istituzionali degli assessori alla Cultura e alle Politiche Sociali, Lina Lazzari e Andrea Sanguigni, il programma del convegno prevede gli interventi della dottoressa Aurora Bottiglieri, pediatra e referente  per la provincia di Ascoli Piceno del progetto “Nati per Leggere”, della dottoressa Barbara Domini, responsabile della Biblioteca comunale “Giuseppe Lesca”, e della dottoressa Rita Tancredi, pedagogista e responsabile del Servizio comunale per l’infanzia.

Nel corso dell’incontro interverranno anche alcuni genitori coinvolti nei servizi comunali per bambini da 0 a 3 anni e le educatrici dei nidi d’infanzia comunali “Mongolfiera” e “Giardino delle Meraviglie”, delle sezioni Primavera “Girasole”, “Girandola”, “Girotondo” e del servizio integrativo “Villaggio per crescere a San Benedetto del Tronto”.

L’incontro, parte della strategia dell’Amministrazione comunale per rafforzare e promuovere le buone pratiche dedicate alla cura e allo sviluppo dei giovanissimi e della genitorialità, è aperto a tutti.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

663 le donne che si sono rivolte ai Centri Antiviolenza nel 2021

Articolo Successivo

“Giovani e formazione all’estero, una risorsa per il territorio”, il Piceno apre le porte a nuove potenziali professionalita’ locali con formazione all’estero