Un ordine del giorno per il miglioramento del collegamento tra Ascoli con il versante Tirrenico e con l’entroterra e Umbro attraverso la Salaria

Un ordine del giorno del Consiglio Comunale di Ascoli chiede il collegamento stradale della città di Ascoli con il versante Tirrenico e con l’entroterra e Umbro attraverso la via Salaria.

Nel tratto marchigiano dell’itinerario sono state riscontrate 3 criticità che hanno condotto alla suddivisione degli interventi in tre tratte: Trisungo – Galleria Val Garizia, Favalanciata – Acquasanta Terme; Acquasanta Terme – Ascoli Piceno.

Il Commissario Straordinario per gli interventi infrastrutturali sulla strada statale 4 “Salaria” Fulvio Maria Soccodato ha presentato il Piano commissariale per il potenziamento della SS4 “Salaria” congiuntamente al Viceministro alle Infrastrutture e Mobilità sostenibili Alessandro Morelli e al Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.

Con delibera di consiglio n. 52 del 29-11-2022 il Comune di Ascoli Piceno si è espresso all’unanimità con parere favorevole sul progetto definitivo in variante urbanistica dell’intervento relativo alla “S.S. 4 “Salaria” – Intervento di adeguamento della piattaforma stradale e dell’intersezione con la S.S. 78 attraverso la rettifica del tracciato plano-altimetrico della statale e la realizzazione di uno svincolo a livelli sfalsati, in località Mozzano al Km 171+450” di cui al Piano Commissariale anzidetto ricompreso nella criticità n. 3, tratto: Acquasanta Terme – Ascoli Piceno attualmente in progettazione;

Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta a porre in essere tutti gli atti previsti nel “Piano Salaria” al fine di giungere al miglioramento tecnico funzionale del tratto tra Favalanciata- Acquasanta Terme dal km 155+400 al km 159+000, attraverso l’ampliamento della sede stradale e la previsione di ulteriori gallerie come sopra richiamate, lo spostamento della sede stradale, l’aumento del raggio di curvatura delle curve più pericolose, il miglioramento dell’attraversamento dei centri abitati, la sostituzione delle barriere di sicurezza e il rifacimento della pavimentazione lungo l’intero tracciato  all’adeguamento del tratto Favalanciata-Acquasanta,dal km 155+400 (galleria “Valgarizia”) al km 159+000, attraverso la realizzazione di due gallerie naturali, la galleria “Favalanciata”, lunga 1,8 km, e la galleria “Acquasanta Terme”, di circa 2,3 km, oltre la realizzazione dello svincolo a livelli sfalsati di Acquasanta Terme e Quintodecimo e dello svincolo parziale di Favalanciata, in corso di progettazione.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Superbonus, Castelli: "Misura resta grazie all’impegno del Governo "

Articolo Successivo

Superbonus, Fioravanti, Presidente Anci Marche: “Il Governo ha ascoltato le istanze dei Comuni”