«Un soldato morto per la sua fede», la Samb celebra San Benedetto Martire

San Benedetto

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – San Benedetto, venerato con il titolo di martire, è il patrono della città di San Benedetto del Tronto e si festeggia come ogni anno il 13 ottobre.

La tradizione dice che San Benedetto fu martirizzato sul ponte del torrente Menocchia nei pressi dell’antica Civita di Cupra. Era il 13 ottobre dell’anno 304, quando era imperatore Diocleziano. Dopo il martirio, i cristiani del luogo provvidero a dare sepoltura al martire, costruendo un sepolcro nascosto, quasi una catacomba a cui accedervi senza esser visti dai pagani. Forse per via della modalità del martirio, è invocato per i dolori e le malattie della testa.

Quella di oggi (13 ottobre appunto) è dunque la giornata del ricordo di San Benedetto, con la stessa Samb che ha voluto omaggiare il patrono della città con un bel post pubblicato sui propri canali social:

«Un soldato che ha lottato per la sua fede.
Un combattente che non si è piegato e per questo ha perso la vita – si legge sui profili Facebook e Instagram del club rossoblù -. E il suo spirito battagliero lo ritroviamo negli occhi e nel cuore della nostra gente. Oggi si celebra San Benedetto Martire. Oggi si celebra la nostra storia».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Serafino euforico: «Bella Samb a Fano, Botta sarà il nostro Maradona»

Articolo Successivo

Botta-Samb, ora è ufficiale: «Non vede l'ora di lottare per questi colori»