Un workshop per scoprire come nascono film e serie tv

ASCOLI  – Come nascono film e serie tv? Qual è il legame tra un racconto e una sceneggiatura? Quante leggende nasconde il territorio marchigiano e come sarebbe trasformarle in un cortometraggio?
Proprio a queste domande vuole rispondere il workshop “Marca Leggendaria – Alle origini di una serie epica”. Un’originale full-immersion di quattro giorni, che si terrà presso la Cartiera Papale di Ascoli Piceno dal 20 al 23 giugno, dedicata a ragazzi dai 14 ai 19 anni curiosi di sperimentare la scrittura creativa e di imparare i segreti del cinema.
Un’iniziativa ideata dal team de “La Marca Umana”, una nuova realtà del territorio, che intende far emergere il talento dei giovani che si cimenteranno nella scrittura di storie fantastiche del territorio di cui hanno sentito parlare o che sono state narrate loro, mostrare come il racconto può diventare una sceneggiatura e quindi come nascono serie tv e film, ma anche recuperare la memoria storica di leggende e racconti delle Marche che rischiano di andare perduti. Ma il clou dell’esperienza sarà girare un vero e proprio cortometraggio insieme agli esperti Alberto De Angelis, Daniele Castelli, Andrea Giancarli e Matteo Petrucci, che coordineranno i partecipanti al workshop per creare insieme a loro una troupe cinematografica. Ad introdurre il corso sarà presente Lara Simonaitis della Cromo Edizioni, con la partecipazione straordinaria del Prof. Antonio D’Isidoro.
Il cortometraggio finale sarà diffuso online e verrà inoltre proiettato nel corso di un importante Festival Internazionale di Cortometraggi che si terrà proprio ad Ascoli Piceno.Le iscrizioni saranno aperte fino al 14 giugno e sarà possibile effettuarle tramite il sito www.lamarcaumana.it, dove è presente il regolamento dettagliato.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ad Arquata la seconda edizione della "Festa dello sport"

Articolo Successivo

Il CineOcchio – “Pet sematary”, dal romanzo horror di Stephen King arriva il film nelle sale