Una bici bianca posta dagli studenti sul luogo della tragedia, in memoria del prof. Valeri

MILANO – Si sono svolti mercoledì 27 settembre i funerali del professor Ennio Valeri. Il docente sambenedettese era deceduto all’inizio di settembre dopo essere stato travolto da un mezzo della nettezza urbana, mentre era in sella alla sua bicicletta nella zona di San Siro. E gli ex studenti di Valeri hanno posto sul luogo dell’incidente la sua bicicletta (foto), dopo averla verniciata di bianco, corredata con fiori e numerosi biglietti di ringraziamento per l’insegnamento ricevuto.

La cerimonia funebre civile si è svolta mercoledì nella sala del commiato del cimitero di Lambrate. Hanno partecipato i parenti sambenedettesi, amici da varie parti d’Italia, ex colleghi ed ex studenti che non hanno dimenticato le sue qualità umane e didattiche.

Ennio Valeri, professore di storia e filosofia nei licei milanesi, è stato un punto di riferimento culturale per molti allievi i quali al funerale hanno avuto modo di testimoniare “che i veri maestri sono rari e ogni volta che ne muore uno il vuoto è grande e la tristezza infinita”.

Il professore era figlio di Mario Valeri, storico esponente della Dc e responsabile della mitica Telecavo Tvp. Da alcuni anni si era trasferito a Milano per insegnare storia e filosofia.

Il funerale si è svolto dopo tre settimane dal decesso per questioni burocratiche e per i tempi dell’autopsia. La salma è stata cremata a Milano e verrà tumulata nel cimitero di San Benedetto.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Oltre un etto di cocaina nelle mutande, arrestato 35enne di Martinsicuro

Articolo Successivo

Scuola, altri 1156 posti di sostegno a disposizione in tutta la Regione