Una giornata in piazza con la Croce Rossa

ASCOLI-  Domani la Croce Rossa in Piazza del Popolo e Piazza Roma nell’ambito della giornata denominata “Cri in Città”. Un’evento con uno scopo importante:  raccogliere fondi per l’acquisto di feedback cardiaci da utilizzare nelle giornate di formazione che vengono organizzate dal comitato ascolano della Croce Rossa. La giornata inizierà alle 9  con simulazioni di incidenti stradali e di recupero feriti e molte attività. Si potranno fare pre test Hiv e la misurazione dei parametri vitali. Ci sarà anche la partecipazione del comico Marco Papa, mentre in piazza Ventidio Basso i bambini potranno approcciare con il tennis.

Il sindaco Marco Fioravanti evidenzia di « Aver accolto con piacere la proposta del comitato ascolano. Ci sono molti progetti in comune, ma questo è un evento che darà lustro alla città. Stiamo cercando di stringere relazioni con tutto il sociale per una rete che risponda alle esigenze del territorio e con la Croce Rossa stiamo lavorando in questo senso» dice il primo cittadino «Presto lanceremo delle misure contro le povertà. Ascoli ha bisogno di ricostruire una fiducia verso il futuro e lo si fa anche con questi gesti». La presidente del Comitato della Croce Rossa di Ascoli Cristiana Biancucci ricorda che  « In Italia, le morti per arresto cardiaco sono 58000 l’anno: è come se scomparisse una città e dunque è fondamentale attrezzarsi per diminuire questo numero. Ci saranno dei mezzi speciali e un palcoscenico dove la città si vestirà del rosso Croce Rossa. Noi vogliamo stare con i più deboli, costruendo ponti e abbattendo muri».

L’assessore allo Sport Nico Stallone ricorda quando « Decisi che i defibrillatori  dovevano essere presenti negli impianti sportivi e la Cri è coinvolta per completare questo progetto. Ascoli è stata innovativa in questo ambito. Abbiamo molte eccellenze nell’ambito sportivo come Travaglia, disciplina nobile alla quale cercheremo di dare visibilità». L’assessore ai Servizi Sociali Massimiliano Brugni aggiunge che «Croce rossa significa aiutare gli altri, come quest’estate aiutando i cittadini. Vogliamo allargare questa collaborazione». Simona Flammini, del centro Tennis Piceno aggiunge che « Nonostante le difficoltà la scuola tennis è rimasta in piedi e un nuovo campo verrà inaugurato presto. Vogliamo far tornare i giovani al nostro circolo per ritrovare una seconda famiglia» mentre il maestro di tennis  Ugo Travaglia aggiunge che « In Piazza Ventidio Basso ci sarà una struttura aperta per invogliare i bambini al tennis e fare i primi passi in questo sport». In parallelo parte il progetto della CRI di Ascoli dal nome ” Tutti i bambini vanno a scuola”, una sorta di banco di solidarietà del corredo scolastico, ideato per sostenere le famiglie meno abbienti nelle spese scolastiche. La raccolta di solidarietà vede l’impegno dei volontari che inviteranno i loro concittadini ad acquistare e donare articoli di cancelleria. I volontari saranno presenti presso il centro commerciale “Al Battente” oggi  e in Piazza del Popolo domani durante “Cri in città”. Il materiale scolastico sarà donato agli Isc locali.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il 14 settembre arriva l'evento made in Usa "Ted x Ascoli Piceno"

Articolo Successivo

Al Circolo Carisap "Una giornata DIsport"