Una mostra di modellismo a Cupra Marittima

CUPRA MARITTIMA – Anche quest’ anno Cupra Marittima ospita la tradizionale mostra di modellismo. L’esposizione si tiene  presso la Sala polivalente, sul lungomare Romita, e sarà aperta tutti i giorni dalle 21 alle 24; inaugurata il 14 agosto rimarrà aperta fino al 31. 
A cura della Pro-Loco, la mostra ospita collezionisti di riproduzioni di automobili, navi militari e civili, storiche e contemporanee, nonché diorami di paesaggi italiani e, le istallazioni più grandi e dinamiche riguardano il modellismo ferroviario.Questo appuntamento ha una storia ultradecennale e dovrebbe essere riportato al suo antico splendore, infatti negli ultimi anni si è assistito ad un diminuzione degli espositori e delle tipologie di collezioni.
Uno dei motivi è la perdita di alcuni collezionisti e operatori locali che si dedicavano alle costruzione e ricerca di sempre nuovi modelli di riproduzioni.Questo ha fatto sì che anche collezionisti non marchigiani disertassero le ultime  manifestazione.L’auspicio è che la manifestazione torni a crescere, magari organizzando anche degli approfondimenti tematici ogni anno supportati da qualce relazione tecnica e storica da parte degli espositori o di altri esperti.
 
Luciano Bruni
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

A San Benedetto in scena “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini

Articolo Successivo

La musica dei Queen alla festa di Venagrande