Una Quintana all’ultimo respiro, vince Gubbini (Tufilla), battuto Innocenzi per soli due punti

Massimo Gubbini in sella a Trentino per il Sestiere Porta Tufilla vince la Giostra della  Quintana di Ascoli in onore della Madonna della Pace, con 2052 punti. Il 39 enne cavaliere folignate supera lo storico rivale in una Giostra tesa e all’ultimo respiro. E’ il Palio numero dodici per i colori rossoneri. “Squarcia” sold out e tantissime persone lungo il percorso hanno fatto da scenario a questa bellissima giornata.

Già nella prima tornata, i due cavalieri hanno detto chi avrebbe dominato la Giostra, con i due sfidanti già divisi da soli due punti, con Melosso (Porta Romana) che con due “80” e una penalità e con la tornata nulla di Porta Maggiore che hanno creato un solco tra i due rivali. Buona la prima tornata di Chicchini (S.Emidio) con 640 punti.

Anche nella seconda tornata, Gubbini e Innocenzi totalizzano lo stesso punteggio, con il record assoluto di  pista con 49, 5 ottenuto dal cavaliere rossonero e con Melosso che migliora la propria posizione.  A causa di un problema sul “Moro” viene ripetuta la tornata di Lionetti, che però ottiene un “80” e una penalità.

Infine i due rivali arrivano alla sfida finale. Innocenzi totalizza un 50,6 ed è preciso al tabellone, ma la tornata finale di Gubbini è perfetta e con tre centri e il tempo di 50,5′, si porta a casa il Palio tra il tripudio dei tifosi rossoneri

 

Classifica finale

  1. Massimo Gubbini (Porta Tufilla) 2052 punti
  2. Luca Innocenzi (Porta Solestà) 2050 punti
  3. Lorenzo Melosso (Porta Romana) 1956 punti
  4. Pierluigi Chicchini (S.Emidio) 1936 punti
  5. Nicolas Lionetti (Piazzarola) 1770 punti
  6. Mattia Zannori (Porta Maggiore) 1204

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Fashion Mood, eccellenze della moda in passerella a Grottammare Grande successo per la sfilata targata CNA Picena

Articolo Successivo

Successo per il convegno "Realtà a confronto" con la visita del sindaco di Maranello