Una rotatoria in Via Val Tiberina? Il comune esamina il progetto

rotatoria

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Gli uffici comunali stanno valutando la fattibilità di una rotatoria all’incrocio fra Via Val Tiberina e la strada statale 16. Il progetto è ancora in fase preliminare e l’intervento sarebbe totalmente a carico dei privati proponenti.

La proposta è in via di approvazione da parte degli uffici comunali del servizio viabilità. L’arteria stradale del quartiere Agraria potrebbe presto ottenere un nuovo snodo viario all’intersezione con la statale 16. Tutto nasce dall’iniziativa di alcuni privati che intendono rendere la zona più appetibile a livello commerciale: sarebbero loro a farsi carico dell’investimento complessivo.

Ad essere sotto esame, attualmente, è il progetto preliminare: questo significa che la compagine privata deve ancora depositare il progetto definitivo-esecutivo, ma ciò non avverrà prima di ulteriori valutazioni da parte dell’amministrazione comunale. La giunta infatti avrà il compito di capire se l’idea presenta profili di evidente beneficio pubblico.

L’idea, in ogni caso, sembrerebbe piacere agli amministratori. La rotatoria infatti verrebbe realizzata all’incrocio con Via Piave, in prossimità del sottopasso di Via Pasubio. La zona in questione è considerata tra quelle “critiche” per la sicurezza, tenuto conto della mole di traffico e le differenti combinazioni viarie che si diramano dal punto considerato. Con una rotatoria, secondo i tecnici, i problemi legati alla sicurezza stradale verrebbero in parte risolti, poiché si andrebbero ad eliminare alcune delle direzioni collidenti del traffico. Un altro vantaggio è che le aree su cui intervenire sarebbero già a disposizione dei privati stessi, e quindi il comune non dovrebbe procedere con un esproprio.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Commissione Sanità, Balloni: «Riconversione dell'ospedale? Deve essere scongiurata»

Articolo Successivo

Coronavirus, Acquaroli: "Micro zone rosse nelle Marche? Per adesso solo ipotesi"