Una verticale sull’Offida pecorino Docg ha aperto la serie di eventi legati allo chef Davide Di Fabio,

Il ricco calendario di eventi promosso dalla Vinea nell’ambito del progetto di Filiera Piceno Open, legato al nome dello chef Davide Di Fabio del Ristorante Dalla Gioconda di Gabicce Monte, per sedici lunghi anni sous chef di Massimo Bottura nel tristellato Osteria Francescana di Modena, ha preso avvio lunedi scorso. 

Primo appuntamento con una sontuosa degustazione verticale di Offida Pecorino Docg, ben tredici vini di annate diverse, dal 2020 al 2012, magistralmente guidata dal sommelier Francesco Felix. Un momento di riflessione importante che ha consentito ai ristoratori presenti di ripercorrere la storia di questo grande vitigno riscoperto qualche decina di anni orsono ad Arquata del Tronto. Il Pecorino da dieci anni è inserito nella Docg Offida, di cui lo scorso anno ricorreva il decennale, al pari della Passerina e dell’Offida Rosso. Felix ha letteralmente preso per mano i presenti, conducendoli in un fantastico viaggio nella storia del Offida Pecorino Docg tra i mille sentori e colori che questo vino può sviluppare nell’arco di un decennio. Il prossimo appuntamento degustativo è sempre sul Pecorino e sarà riservata alle aziende vitivinicole e si svolgerà questo pomeriggio.

Il grande appuntamento di mercoledì 18 maggio, nella sala centrale dell’Enoteca Regionale di Offida, con Davide Di Fabio e i suoi amici cuochi marchigiani chiuderà il primo ciclo di eventi. In cucina con Davide di Fabio si alterneranno Pierpaolo Ferracuti e Richard Abou Zaki (Ristorante Retroscena di Porto San Giorgio, fresco della Stella Michelin conquistata recentemente), Daniele Citeroni (Osteria Ophis, Offida) e Davide Camaioni (Ristorante PostoNuovo, San Benedetto del Tronto). Anche questo appuntamento rientra nel progetto di filiera Piceno Open. 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Bandiere blu, Acquaroli: " Un buon passaporto per il nostro turismo"

Articolo Successivo

Parcheggi sul lungomare, da quest'anno i permessi si rinnovano online