Un’estate da vivere a Ripatransone, presentato il cartellone degli eventi 2023

Presentato il ricco cartellone di iniziative dell’estate ripana. Molte le iniziative che andranno ad impreziosire l’offerta culturale e turistica del Belvedere del Piceno.
Tra conferme e novità, il programma si svilupperà su molti filoni: Musica, Teatro, Letteratura, Tradizione, Enogastronomia, Sociale, Arte, Scienza, Sport ed Intrattenimento.
Anche per il 2023, forte è il coinvolgimento delle realtà associative della Città, in campo per offrire a cittadini del territorio e turisti un’esperienza di visita autentica e che andrà ad esaltare le eccellenze culturali della Città.
Spicca il tradizionale Puzzle Gastronomico, giunto alla 34ª edizione (13-14-15 agosto).
Tra le nuove iniziative, RIPATRANSONE…DI MERCOLEDÌ, il mercatino di artigianato, arte, laboratori e street food, tutti i mercoledì dal 19 luglio al 23 agosto (dalle ore 18:00), a cura di Seventeen eventi.
Altra novità è la rassegna di Teatro Umoristico FONTI DI RISATE, a cura di Artistic Picenum, con Francesco Paolantoni e Stefano Sarcinelli (15 luglio) e Valentina Persia (16 luglio).
Un nuovo festival animerà il Teatro delle Fonti, cuore musicale del Piceno: TILT SUMMER FESTIVAL, un nuovo contenitore che ha l’obiettivo di costituire un punto di riferimento musicale per il territorio nello storico scenario dell’arena ripana. Tra i nomi coinvolti, Piccolo G e Anastasio (8 agosto), Naska (9 agosto), inserito anche nel 17 festival, e i Marlene Kuntz (21 agosto) con altre novità in arrivo.
Si rinnova l’incanto di RIPAMAGIC, il festival della magia giunto alla sua seconda edizione (10 e 11 agosto).
Molte le iniziative previste per la Festa Patronale di Santa Maria Maddalena (21-23 luglio), a cura del Comune di Ripatransone.
Tornano LE SCALE MUSICALI, il festival musicale tenuto sulla scalinata di Via Margherita.
Ripatransone ospiterà inoltre il concerto del gruppo corale a cappella jazz-pop MEZZOTONO (12 agosto), in collaborazione con il festival internazionale VivaVoce di Treviso.
L’ultimo weekend di luglio è quello della Festa dei Colli Ripani, a cura di Cantina dei Colli Ripani (29-30 luglio). Nel suo ambito, il convegno “Qualità, sostenibilità, cambiamenti climatici: come interpretarli” presso il Teatro Mercantini (29/07, 10:00) e molte altre iniziative di sport, con gli Avis Bikers dei Colli Ripani, spettacolo ed enogastronomia di eccellenza (info su colliripani.com).
Torna CHE JELLA!, la festa del Quartiere di Agello (17 agosto). Inoltre, la Festa del Grano (4-6 agosto) a cura del Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana, e le numerose sagre e iniziative del territorio a cura delle associazioni dei Quartieri San Savino (14-16 luglio), Trivio (4-9 agosto) e Petrella (25-27 agosto), l’A.S.D. Valtesino (Torneo di calcio over 18 che si aggiunge al grande ritorno della Sagra della Scottona in Spada di inizio luglio). Con Bolle di Luppolo, birra e gastronomia tipica (18-20 agosto, a cura della Castagnata). La Croce Azzurra proporrà la sagra della Polenta allo stoccafisso (9-10 settembre).
Torna la Festa del SS.mo Crocifisso (20 agosto), a cura della Confraternita del SS.mo Sacramento di Sant’Angelo. Tra gli eventi proposti dall’associazione giovanile StraRipani, il Golden Ape – aperitivo al tramonto (27 agosto) – e la novità Laundry Party, il party di fine estate nello scenario della Corte delle Fonti (02 settembre).
E ancora, i corsi ed i concerti della Giovanile Orchestra di Fiati e gli eventi delle associazioni musicali: il Concerto della Corale “Madonna di San Giovanni” in onore della patrona Santa Maria Maddalena (22 luglio), il Concerto Sinfonico del Corpo Bandistico “Città di Ripatransone” (28 luglio), i concerti ed i corsi a cura del R.O.L.F., il Festival Liszt (30 agosto) con il concerto all’alba al Colle San Niccolò (13 agosto), il Concerto di Soprano e Organo alla Chiesa della Morte (17 settembre) a cura della Confraternita della Misericordia e Morte. Inoltre, le rappresentazioni in lingua dialettale del Gruppo Teatrale “Nuovo Settemmezzo” (23 luglio e 25 agosto). Presso la Cantina Le Caniette, Rossini gourmet (28 luglio).
L’associazione commercianti ed esercenti RIPArTIAMO propone Calice col Papillon (7 agosto).
Attive anche le associazione Archeoclub e Cinefotoclub, con conferenze, mostre fotografiche e di immagini sul patrimonio botanico e faunistico del territorio (agosto), ed il Centro Sociale “Belvedere del Piceno”.
Vasta offerta di iniziative anche presso il COLLE, il chiosco del Colle San Niccolò, immancabile location del tempo libero estivo dei ripani.
Iniziative d’arte presso lo studio di Mario Vespasiani ed il nuovo Fiuto Art Space.
Inoltre, emozioni in mezzo alla natura con il parco RipAdventure e lo yoga al tramonto presso il giardino ex ACLI (martedì e giovedì di luglio e agosto). Con US ACLI si andrà alla scoperta del borgo con un trekking urbano (25 luglio).
Il calendario si chiude con il 60º anniversario di fondazione dell’Avis Comunale di Ripatransone e la Rassegna Corale Belvedere del Piceno (settembre).
“Promuoviamo eventi su molti ambiti”, afferma il Presidente del Consiglio Comunale Stefano Fraticelli, delegato al Turismo. “Un’offerta plurale è in grado di intercettare un pubblico vasto ed è utile a fornire a turisti e visitatori che nel periodo estivo frequentano il nostro territorio circostanze di conoscenza delle nostre eccellenze paesaggistiche e culturali”.
“Sono molti gli eventi di natura culturale che vanno ad esaltare l’identità della nostra Città, offrendo inoltre occasioni di incontro, approfondimento e riflessione”, le parole dell’Assessore alla Cultura Stefania Bruni.
“Siamo molto soddisfatti di questo ricchissimo cartellone”, le parole del Sindaco, Alessandro Lucciarini De Vincenzi. “Un programma corale, su cui abbiamo lavorato immediatamente dall’avvio del nostro nuovo mandato. Ringrazio le associazioni e tutte le realtà che hanno collaborato affinché potesse realizzarsi”.
Il calendario di dettaglio è disponibile sui canali Visit Ripatransone (Facebook ed Instagram), su visitripatransone.it e su estate2023.comuneripatransone.com.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Api Gold Picene", ecco il progetto pilota per la difesa della biodiversità

Articolo Successivo

Bellissima 2023, vince Beatrice Gioia