Università, la classifica del Sole 24 Ore: la Politecnica delle Marche è 12° in Italia

[xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-post”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-alto”]

Come ogni anno, anche allo scoccare del 2017 il Sole 24 Ore ha pubblicato la classifica nazionale delle università italiane.

La qualità universitaria nostrana continua ad abitare al Nord: Verona è la prima in classifica per quanto riguarda gli istituti statali, seguita da Trento e Bologna. Scivola al 12° posto la Politecnica delle Marche, che nel 2015 era invece 8°. Nelle Marche subito dietro la Politecnica c’è l’università di Macerata (13°), molto più staccate Camerino (42°) e Urbino (53°). Per le università non statali è la Luiss di Roma a guidare la classifica, sorpassando l’ex leader dello scorso anno Bocconi di Milano. Gradino più basso del podio S. Raffaele di Milano.

La classifica è stilata in base a 12 indicatori che puntano a misurare i risultati di didattica e ricerca. Dalla prossima settimana il Sole 24 Ore fornirà un dossier di documentazione dei vari indicatori utilizzati per garantire assoluta trasparenza nei modi di lavorare. In linea di massima, gli indicatori sono divisi in due grandi ambiti: i primi 9 misurano le attività di didattica dei singoli atenei, dalla solidità della struttura dei docenti alla capacità di garantire puntualità negli studi, collegamenti internazionali ed esperienze lavorative durante il corso di laurea. Gli ultimi 3 misurano invece i risultati della ricerca, in tre macro-ambiti esaminati dall’Agenzia nazionale di valutazione: la qualità della produzione scientifica, quella dei dottorati e la capacità dei dipartimenti di ottenere finanziamenti esterni per i loro progetti.

[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”]

Print Friendly, PDF & Email