Usb: “Le brutte sorprese pasquali e le assunzioni che non bastano”
“Continua l’atteggiamento sprezzante e arrogante della dirigenza AST AP che non dà risposte alle nostre legittime richieste e che devono alle lavoratrici lavoratori. Alla richiesta di proroghe dei precari in scadenza a fine marzo e fine aprile non c’è stata data alcuna risposta. Alla richiesta di stabilizzare tutte e tutti e la dovuta informazione rispetto a quanti a tutt’oggi hanno sottoscritto contratto a tempo indeterminato tra infermieri e OSS, per valutare rispetto ai numeri, già insufficienti previsti nel piano stabilizzazione diminuito unilateralmente di 3 unità complessive e di ben 9 unità di OSS, se c’era piena rispondenza o sono arrivate rinunce e quante?! Anche qui nessuna risposta! Un atteggiamento che denota un mancato rispetto delle prerogative sindacali e dell’indifferenza rispetto ai lavoratori che sono nella più totale precarietà e non sanno a pochi giorni se verranno prorogate o meno! Un atteggiamento inaccettabile per Dirigenti di una Azienda Pubblica”. Lo dice Usb.
“Grazie alla mobilitazione e allo sciopero e alla forza delle nostre richieste in trattativa il giorno dopo l’Azienda pubblica delibere per procedere con le stabilizzazioni già definite, senza alcun confronto, diminuendo da 150 a 147 stabilizzazioni per il comparto. Attua quanto richiesto da noi stabilizza altri 4 infermieri, a causa di rinunce da parte di 6 OSS da stabilizzare come dovuto scorre graduatorie e stabilizza le 6 successive…..ma non è una somma! sempre 56 invece dei 65 stabiliti nel Piano stabilizzazioni pubblicato il 31 gennaio e modificato peggiorandolo il 19 marzo! Mancano ancora una decina e ne chiediamo la stabilizzazioni per non perdere le professionalità acquisiti e dare stabilità ai lavoratori e alla sanità pubblica”
“Cosi come richiesto 2 OSS in scadenza a fine marzo sono state prorogate fino al 31\12\2024, non si comprende perché non anche i precari con qualifica ausiliari 3 unità che sono stati mandati a casa! Brutta sorpresa pasquale per loro e la dirigenza non si è degnata nemmeno di motivare ne comunicare loro nulla! Assume come richiesto tra le motivazioni dello sciopero assunzioni da graduatorie infermieri 7 unità.Siamo orgogliosi e fieri di aver lottato e che le nostre richieste sono state accolte in parte perché non basta non sono sufficienti a coprire tutte le carenze che comportano un carico di lavoro eccessivo e non più sostenibile,vi è la necessità di stabilizzare tutte e tutti e di assumere da graduatorie di concorsi, Ostetriche, Tecnici di radiologia, oss, infermieri ecc e mobilità extra AST AP.Assunzioni necessarie e ineludibili per riaprire i reparti chiusi, urologia, DH Psichiatria, Radiologia PS di AP aperta inconcepibilmente solo 6 ore su 24 e solo giorni feriali, ripristinare le 5 culle in patologia neonatale con 2 infermieri a turno, così come i posti letto alla Murg di sbt. Oltre a riattivare tutti i posti letto autorizzati dalla regione Marche ne mancano almeno una trentina” prosegue.
“A fine marzo AST AP ha senza nemmeno ringraziarle mandato a casa, una brutto pesce di aprile, 3 ausiliari che erano fondamentali per esigenze di servizio nei servizi e ne manderanno a casa altri 3 a fine aprile, cosi come infermieri e oss operatori tecnici amministrativi ecc a fine Aprile se non accetteranno la nostra richiesta di prorogare e stabilizzare tutte e tutti i precari. Non riusciamo a comprendere come la RSU e le sigle “sinergiche” possano accettare nelle condizioni di già grave carenza di personale ulteriori diminuzioni di personale e quindi di qualità e quantità dei servizi erogati alla cittadinanza. Abbiamo rigettato un altra proposta che prevedeva di diminuire il personale tecnici di radiologia presenti nel turno di notte che sono necessari oer erogare prestazioni radiologiche ai cittadini che accedono ai PS dei due presidi ospedalieri. Abbiamo rappresentato con forza che non si può continuare a tagliare servizi che ricadono sul personale e sull’utenza anche in termini di sicurezza Abbiamo chiesto con forza che è necessario più personale e non meno dato che la radiologia del PS AP è chiusa di notte ed è aperta solo 6 ore su 24! oltre alle liste di attesa interminabili per qualsiasi esame radiologico! Alcuni risultati ottenuti grazie alla Lotta sono le assunzioni dei vincitori concorso infermieri ma non bastano se poi il saldo è negativo tra chi andrà via e chi verrà assunto” continua
Lascia un commento