Vaccinazioni, i medici e i pediatri: “Preservare i pazienti di tutte le età”

Dose vaccini

ASCOLI – In tempi di pandemia si riaffaccia ancora una volta il tema delle vaccinazioni. I medici e i pediatri consigliano di fare quella antinfluenzale in vista di quello che sarà (quando disponibile) quello anti Coronavirus

“E’’ importantissimo perché quest’anno siamo in presenza di una pandemia e preservare i pazienti, sia adulti che giovani ma anche chi fa mestieri particolari come forze dell’ordine e personale sanitario è fondamentale almeno fare quello per l’influenza” dice il dottor Pierluigi Feliziani “Già da adesso in molti mi chiedono  come e  quando fare il vaccino ma ancora non riesco a dare informazioni precise” spiega

“Consiglio di fare anche altri tipi di vaccinazioni in base alle fasce d’età. Per esempio ai ragazzi consiglio quello contro il papilloma virus o il morbillo: alcune sono obbligatorie. Io resto sempre e comunque favorevole ai vaccini” dice Feliziani.

E su un futuro vaccino anti Covid il dottor Feliziani aggiunge che “E’ ancora tutto molto sul vago e servirà del tempo per capire cosa succederà”

“Noi pediatri siamo impegnati in prima linea nel promuovere le vaccinazioni, che sono uno strumento di prevenzione fondamentale e non di secondo piano” dice la pediatra e assessore alla Qualità della Vita Maria Luisa Volponi “I genitori e i bambini devono continuare a presentarsi a fare le vaccinazioni che noi pediatri stiamo continuando a fare nonostante l’emergenza sanitaria” spiega.

“I bambini, insieme agli anziani, sono stati quelli che hanno subito le maggiori conseguenze legate al lockdown e al distanziamento sociale” aggiunge la pediatra “La vaccinazione contro l’influenza è importante per tutti perché in pieno inverno noi siamo oberati di lavoro legato alle patologie dei virus para influenzali che poi nel periodo epidemico anche con l’influenza stagionale vera e propria e questo tipo di iniziativa ci aiuta a scremare i vari casi” dice “E’ giusto che i ragazzi siano tornati sui banchi, ma bisognerà monitorare la situazione” conclude.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

VIDEO - Un libro per festeggiare i 150 anni della storica azienda Meletti

Articolo Successivo

Sisma, Nadia riapre l'agriturismo. Una storia di perseveranza, solidarietà e famiglia