Varianti, il comune mette in cantiere il nuovo piano urbano

suolo

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Varianti, il comune mette in cantiere il piano urbano comunale (puc) sul quale si baseranno le scelte dell’amministrazione di Viale De Gasperi.

La redazione del puc è stata inserita nella documento unico di programmazione 2021-2023. «Il puc dovrà tenere conto di molti aspetti – dice il sindaco Pasqualino Piunti – sicuramente sarà incentrato sul minor consumo di suolo possibile, gettando invece le basi per interventi di riqualificazione su ciò che già esiste. Un esempio? Le palazzine ex Santarelli, che si trovano in quello stato da parecchi anni e che necessitano di azioni specifiche. Per quanto riguarda tutte le altre proposte di variante, legittimamente presentate dai privati, esamineremo ogni singolo dettaglio e fino all’ultimo istante, prima di approvare qualcosa che vada ad impattare su San Benedetto. Torno a ripetere, infine, che le nostre scelte finali verranno improntate sul maggior beneficio pubblico possibile».

A più riprese, comunque, la minoranza consiliare ha chiarito che questo beneficio non può essere rappresentato solo dagli oneri di urbanizzazione. L’iter da espletare, infine, fra passaggi di giunta e consiglio, è ancora molto lungo. «Un esempio è quello di Areamare – conclude infine Piunti – la nostra amministrazione ha eliminato la notevole parte commerciale prevista su quell’area. Penso sia questo il solco sul quale proseguire».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Incidente all'alba tra auto e furgone, patente ritirata ad uomo con tasso alcolemico di 2,5

Articolo Successivo

Palariviera, spiragli per il cinema: entro ottobre una nuova offerta