Venarotta, nuova scuola e tanti interventi, Salvi: “Voglio condividere il momento con tutti i cittadini”

venarotta

VENAROTTA –  Una nuova scuola, una nuova palestra e cinque interventi a livello di infrastrutture e viabilità saranno realizzati a Venarotta nei prossimi mesi.

Partiamo dalla nuova scuola, che sarà finanziata con un’ordinanza del commissario straordinario alla ricostruzione: il costo dell’intervento si aggira intorno ai 3 milioni e 800 mila euro, a essere realizzate saranno scuola dell’infanzia, primaria, secondaria e palestra annessa alla struttura. “Attualmente il plesso scolastico è costituito da quattro edifici”, ha spiegato il sindaco di Venarotta Fabio Salvi. “Due saranno demoliti, negli altri due gli alunni frequenteranno l’anno scolastico. Contiamo sul fatto che la nuova scuola, una struttura moderna in acciaio e legno, venga realizzata nel corso dell’anno scolastico 2018/19. Gli studenti probabilmente inizieranno il prossimo anno nella vecchia struttura, ma non appena le operazioni saranno concluse il trasferimento dei ragazzi sarà immediato”.

Nel frattempo, in due o tre mesi, sarà realizzata una palestra grazie al finanziamento ottenuto con Decreto del Direttore Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale: “In questo modo si potrà sopperire alle esigenze delle attività motorie dei ragazzi” ha aggiunto Salvi. “Il costo dell’operazione è di 160 mila euro, la palestra sorgerà nell’area del campo sportivo dinanzi agli spogliatoi già esistenti. Quando poi la scuola con la propria palestra sarà terminata, questa verrà utilizzata per altre attività sportive”.

In fase di progettazione anche cinque interventi legati al post terremoto che saranno realizzati in accordo al secondo stralcio del piano Anas: l’investimento complessivo si aggira intorno ai 2 milioni e mezzo di euro, con la spesa più sostanziale (1 milione e 470 mila euro) per la sistemazione dei massi e la bonifica delle pareti rocciose in zona Gimigliano-Galligiano. Con 400 mila euro si riparerà la strada e il muro di contenimento della frazione Olibra, mentre gli altri interventi riguarderanno la sistemazione del ponte di legno nel parco comunale (295 mila euro), della parete rocciosa nella frazione Cerreto (177 mila euro) e del muro di contenimento nella frazione Castello (150 mila euro). “Tutti gli interventi saranno conclusi al massimo entro un anno. Si procederà in base alle priorità: una su tutte è quella della strada della frazione Olibra, dove alcune abitazioni a valle sono ancora isolate. Venarotta non sta a guardare, ci tengo a condividere questo momento così importante con tutti i cittadini”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La denuncia: "Erbacce al posto dei fiori sul ponte dell'Albula"

Articolo Successivo

Domato dai Vigili del fuoco l'incendio vicino al ponte sul Tronto