Venerdì inaugurazione della nuova illuminazione a Piazza Arringo e Piazza del Popolo

Venerdì sarà inaugurato il nuovo progetto illuminotecnico di Effetto Luce Srl di Recanati per il centro storico di Ascoli Piceno. Il progetto ha come obiettivo un equilibrio luminoso che tenga conto della funzionalità, della sicurezza e dell’aspetto scenografico.

Tutti i corpi illuminanti sono a tecnologia LED di ultima generazione per ottenere eccellenti rendimenti cromatici, basso consumo energetico, basso costo di manutenzione e sistemi ottici evoluti per un alto comfort visivo.

Non da ultimo, si è voluto privilegiare produttori locali per ragioni di etica e sostenibilità.

A questo proposito il progetto illuminotecnico è stato elaborato da Effetto Luce di Recanati, azienda specializzata nel settore con oltre 30 anni di attività e collaborazioni internazionali, ed è basato, per Piazza del Popolo e Piazza Arringo, sul concetto delle combinazioni per diverse scenografie luminose da adottare di volta in volta in base agli eventi che si svolgeranno nelle piazze, come le scenografie teatrali che dosano luce e ombra; da questo concept discendono criteri specifici:

  • Corretta visibilità delle pavimentazioni a cui apportare il giusto livello di illuminamento ed evidenziare l’unicità del travertino levigato chiaro che conferisce a Piazza del Popolo ulteriore prestigio e maestosità;
  • Percezione del perimetro; un abbraccio luminoso che delimita lo spazio, accoglie e rassicura il visitatore;
  • Enfasi su alcuni elementi architettonici di rilievo; una volta a proprio agio è un piacere apprezzare i dettagli, i riferimenti storici e simbolici che impreziosiscono entrambe le piazze.

Intanto dopo lo straordinario successo della prima edizione de La notte, il circo e la luna, un progetto della Compagnia dei Folli che lo scorso anno ha animato la notte di San Lorenzo ad Ascoli Piceno, con il supporto del Comune di Ascoli Piceno, arrivano “I venerdì in centro”, stessa organizzazione, promossi dall’amministrazione comunale.

Tre sono gli appuntamenti in calendario, tra musica, performance itineranti, giocoleria e arti circensi, aspettando la notte del 10 agosto.

Si parte venerdì 26 maggio con “Illuminiamo la città”, per proseguire la rassegna venerdì 30 giugno e venerdì 28 luglio. Sarà l’occasione per assistere in diretta all’inaugurazione della nuova illuminazione monumentale sia di Piazza del Popolo sia del Palazzo dell’Arengo, un altro intervento scenografico, funzionale e all’avanguardia.

Protagonista la luce, insieme alla Compagnia dei Folli, che aprirà la serata alle 21 a Piazza Arringo, e ad altre quattro compagnie: la Mabò Band – musica e clownerie itinerante, il Teatro Lunatico – giochi di fuoco, gli Artisti di strada Campania – giocoleria luminosa e Hoopnotika – danza, giocoleria, illusioni ottiche e giochi di luce ipnotici.

Gli spettacoli, diffusi nel cuore del centro storico cittadino, si muoveranno, fino alle 23 circa, tra Piazza del Popolo, Piazza Arringo, Via del Trivio, Chiostro di San Francesco, Via Ceci e Corso Trieste e la partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza e gratuita.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Targa e faretto per illuminare anche di notte la statua di Costantino Rozzi

Articolo Successivo

L'arcivescovo Gianpiero Palmieri nuovo Vicepresidente della CEI per il Centro Italia