Vietata la vendita di alcolici da asporto: arriva l’ordinanza

alcolici

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Divieto di vendere alcolici da asporto per tutto il giorno: è questa l’ordinanza rivolta ai pubblici esercizi che nelle prossime ore verrà emanata dal comune.

E’ quanto emerge dalla riunione tenutasi ieri pomeriggio fra il sindaco Pasqualino Piunti, il prefetto Rita Stentella e il questore Paolo Maria Pomponio. Gli esercenti, per effetto dell’ordinanza, non potranno vendere bevande alcoliche da consumarsi al di fuori dei locali o delle relative pertinenze.

Una misura intesa a contrastare il cosiddetto fenomeno della movida “molesta”. Negli ultimi due weekend, sono stati in molti a riversarsi al centro di San Benedetto del Tronto, in alcuni casi creando veri e propri assembramenti. Diversi anche gli atti vandalici e di incuria. Piunti pertanto si è dichiarato «scontento» dell’atteggiamento di molti concittadini. Contestualmente, il sindaco ha espresso la volontà di «stroncare» il fenomeno della movida molesta e dell’abuso di alcol.

Nel frattempo, alcune associazioni di categoria quali Confcommercio, Confesercenti e Cna stanno mettendo in piedi un accordo con le società di vigilanza privata per portare alcuni steward in centro, o comunque nelle vicinanze dei locali. Compito degli steward sarà quello di presidiare le “zone critiche” della movida e indirizzare i clienti verso un comportamento aderente alle normative nazionali e ai regolamenti locali.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Premi ai sanitari marchigiani: ratificato l'accordo in giunta

Articolo Successivo

Mascherine e dispositivi di sicurezza: il Covid non fa più paura?