Viscione: “Per il servizio di assistenza psicologica del Comune serve una manifestazione d’interesse”

ASCOLI – E’  attivo da qualche giorno un servizio di conforto e supporto alla cittadinanza per far fronte alle più diversificate problematiche che possono riscontrarsi in questo periodo. Un servizio che sarà rivolto a tutte le persone che vivono situazioni di disagio psicologico (ansia, paura e preoccupazioni) , figlio di un progetto proposto dall’Associazione Psy Alchimia, con la collaborazione dell’Associazione di Promozione Sociale SeparazionePapà,  attraverso l’ausilio  di professionisti quali avvocati, sociologi, nutrizionisti e psicologi.

Il consigliere comunale della lista “Celani Sindaco” Francesco Viscione parla di “Iniziativa lodevole e di grande utilità sociale, in un momento così difficile per dare un aiuto o magari semplicemente un conforto a tutte quelle persone che vivono, rispetto ad altri, questa emergenza sanitaria  con maggiori ansie, paure e preoccupazioni.  Faccio presente, però, che  non c’è stato nessun avviso o manifestazione di interesse per la selezione di professionisti in tale ambito ” dice.

“Verificata preventivamente la non disponibilità di personale dipendente del Comune a ricoprire tali ruoli, si sarebbe dovuto procedere ad una manifestazione di interesse allargata a tutti i professionisti dei vari settori in causa. In questo modo si sarebbe garantito a tutti la medesima possibilità di avanzare la propria candidatura, seppure gratuita, cosi da poter mettere a disposizione le proprie competenze a vantaggio della cittadinanza” spiega.

“Come richiamato dalla sentenza n.11411/2019  del Tar del Lazio, assegnare incarichi di natura professionale, anche gratuiti, a determinati soggetti può essere fonte di guadagno indiretto o arricchimento professionale per il soggetto chiamato a svolgere tale servizio. Ne consegue che tutti i professionisti, con le caratteristiche richieste, debbano avere la possibilità di rispondere alla chiamata. Ciò premesso, propongo all’Amministrazione Comunale di predisporre una manifestazione di interesse per dare la possibilità a tutti i professionisti della nostra città, oltre a quelli che hanno già aderito al progetto presentato dalle Associazioni Associazione Psy Alchimia e Separazione Papà, di poter partecipare” conclude Viscione.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Coronavirus, al via la stima delle perdite economiche per l'emergenza

Articolo Successivo

Coronavirus, i sindacati chiedono più tutele e sicurezza nei luoghi di lavoro