Windtre e Comune di Ascoli insieme per la “Smart city”

Windtre e il Comune di Ascoli  sottoscrivono il protocollo d’intesa per supportare la transizione della città verso il modello di smart city. L’obiettivo della collaborazione è quello di progettare soluzioni innovative dedicate a cittadini e imprese del territorio, come la digitalizzazione dei processi decisionali in ambito turistico e di mobilità supportata dai servizi di Big Data Analytics, e di sviluppare le competenze tecnologiche.

“Siamo felici di aver inaugurato ad Ascoli  questo importante percorso di trasformazione digitale, con l’obiettivo di individuare risposte concrete alla crescente esigenza di servizi ai cittadini capaci di rendere la loro vita più semplice e sostenibile”, afferma Roberto Basso, Direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità di WINDTRE. “Grazie alle infrastrutture tecnologiche di ultima generazione e competenze specifiche maturate sul campo, WINDTRE è infatti al fianco delle aziende e delle amministrazioni locali come abilitatore della transizione digitale e green, per contribuire all’evoluzione delle città in smart city e dei piccoli centri in borghi connessi”, conclude il manager.

“La sinergica collaborazione tra amministrazioni e aziende è fondamentale nel processo di trasformazione della città in una vera e propria smart city”, dichiara Marco Fioravanti, Sindaco di Ascoli Piceno. “E con il termine smart city si intende saper rispondere in maniera più concreta, tempestiva e innovativa alle esigenze della cittadinanza. Come Amministrazione Comunale stiamo incoraggiando e sviluppando nuove tecnologie che possano favorire un efficientamento dei servizi rivolti alla comunità. Il lavoro congiunto con WINDTRE è emblematico in tal senso e sono convinto assicurerà ulteriori risultati positivi”.

Sostenere le amministrazioni locali nella transizione verso città smart e sostenibili, infatti, è uno dei dieci obiettivi, concreti, misurabili ed integrati nel business del piano di sostenibilità WINDTRE. L’azienda si propone di raggiungere, entro il 2030, ambiziosi risultati nell’ambito di tutte e tre le dimensioni ESG (Environmental, Social and Governance), in linea con l’Agenda ONU 2030. Per maggiori informazioni, è possibile visitare la sezione Sostenibilità del sito WINDTRE: https://www.windtregroup.it/IT/Sustainability/la-nostra-visione.aspx.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La Comunità Slow Food di Favalanciata protagonista a "Terra Madre Salone del Gusto"

Articolo Successivo

Dal 30 settembre è possibile prenotare la quarta dose vaccinale per gli over 12. Arrivato un primo quantitativo del nuovo vaccino bivalente aggiornato alla variante4 BA 4-5