Ztl, il Paese Alto aperto a moto e scooter

ztl

Ztl al Paese Alto: il comune consente ai motoveicoli di passare per le vie del vecchio incasato monitorate da varco elettronico.

Nella mattina di giovedì 19 novembre, il comune ha deliberato che il transito nel vecchio incasato è consentito ai veicoli a due ruote, in attuazione di quanto prevede la normativa nazionale in materia. La zona a traffico limitato, d’ora in poi, riguarderà soltanto le automobili in transito dalle 19 alle 7 del mattino all’interno del Paese Alto, includendo Via Serafino Voltattorini, Via del Tesoro, Via Tasso, Via Ariosto, Via Porta Antica, Piazza Dante, Via Cavalcanti, Via Anelli, Piazza Sacconi, Via Forte, Via dei Bastioni, Via dei Neroni, Via Rossini, Via Muto, Piazza Piacentini, Via Firenze, Vicolo Firenze, Via Orefici e Via del Consolato.

«Abbiamo deciso di rendere più fruibile le aree inquadrate dalla zona a traffico limitato del Paese Alto – spiega il sindaco Pasqualino Piunti – come peraltro consente di fare la legge in materia di ztl e come già altre amministrazioni hanno fatto. Ciò non avrà impatti negativi sulla funzionalità del varco, inteso a scongiurare il parcheggio selvaggio nelle ore notturne».

Il varco elettronico venne messo in standby la scorsa primavera: tale misura era parte di un piano generale volto a semplificare la viabilità in diverse zone di San Benedetto. Lo scorso 18 ottobre, però, la ztl veniva rimessa in funzione dopo un mese di riattivazione senza sanzioni. Da circa 30 giorni, anche l’irrogazione di sanzioni è tornata a regime: «Non ci siamo dimenticati dei residenti di zona – dice il primo cittadino rivierasco – ordine e sicurezza al Paese Alto sono tra le priorità di questa amministrazione».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Tavolo provinciale di coordinamento antiviolenza, Baiocchi: «Può essere subita e attuata da chiunque»

Articolo Successivo

Fòchere annullate: niente falò religiosi per Natale 2020