1 novembre, l’Ascoli Calcio compie 120 anni

ASCOLI PICENO – Domani 1 novembre, l’Ascoli Calcio compie 120 anni, che la rende una dei club più antichi d’Italia ed è il più glorioso nella regione.

La nascita della società, denominata in principio Candido Augusto Vecchi, avvenne il 1º novembre 1898, ma fu annunciata pubblicamente solo il 2 giugno 1901. I dodici giovani ascolani che fondarono la compagine in Via delle Canterine la intitolarono alla memoria dell’omonimo colonnello garibaldino, nato a Fermo, ma adottato dalla città di Ascoli Piceno tramite il matrimonio con una donna della nobile famiglia ascolana dei Luciani. Il sodalizio, nei primi tempi, si occupò di varie discipline sportive, tra le quali il calcio e, in prevalenza, il ciclismo. Nel 1905, soprattutto per motivi politici, la società cambiò nome in Ascoli Vigor, ma fino al 1907 il gioco del calcio era praticato solo in gare amichevoli contro squadre semisconosciute.

In seguito all’interruzione del primo conflitto mondiale la passione per il calcio si riaccese nel 1919 e, dopo lunga gestazione, nel 1921 si costituì l’Unione Sportiva Ascolana, presieduta dal giornalista Giuseppe Secondo Squarcia. Nel 1925 fu costruito lo stadio comunale dei Giardini (poi intitolato a Ferruccio Corradino Squarcia). Nel 1926 l’impianto fu inaugurato con un’amichevole contro la Lazio.

Nel 1962 fu inaugurato il nuovo stadio, che l’amministrazione comunale avrebbe in seguito intitolato ai fratelli Cino e Lillo Del Duca. Poi nel 1968 Costantino Rozzi assume la presidenza, che mantenne fino alla sua morte avvenuta nel 1994.   Nel 1972 la società, affrancandosi dagli ultimi retaggi della Del Duca, prese il nome di Ascoli Calcio 1898. Nel  1973-74 avvenne la prima storica promozione in Serie A, categoria che l’Ascoli ha frequentato per ben 17 volte.La formazione picena si colloca al 29º posto nella classifica perpetua della Serie A e al 37º posto nella graduatoria della tradizione sportiva italiana secondo i criteri della FIGC.

Questa sera il gruppo del tifo bianconero “Ultras 1898” organizza una cena al Forte Malatesta e a seguire nello stadio “Squarcia”, il primo impianto utilizzato dai bianconeri mentre il primo store interamente dedicato all’Ascoli Calcio aprirà i battenti domani pomeriggio alle ore 17:00 in pieno centro città, in via Cairoli 32. Fervono i preparativi per quello che sarà il primo punto vendita dedicato al mondo bianconero: maglie da gioco, da passeggio, sciarpe, cappelli e tanto altro in vendita nello store ufficiale. A presenziare all’inaugurazione una rappresentanza della squadra, a disposizione per foto ed autografi all’interno del punto vendita.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ascoli-Verona, le pagelle: difesa imperforabile, Troiano metronomo

Articolo Successivo

120 anni Ascoli: la mostra delle maglie, lo store e i monumenti a strisce bianconere