180mila euro per le celebrazioni dei 500 anni dalla nascita di Sisto V

GROTTAMMARE – All’unanimità la Prima commissione bilancio del Consiglio regionale ha approvato la proposta per le celebrazioni del V centenario dalla nascita di Sisto V di cui primo firmatario è il consigliere  Fabio Urbinati.

“Ringrazio la commissione cultura e bilancio – sottolinea Urbinati – che ha creduto insieme a me in questa proposta di legge, un progetto di grande valore per le Marche. Ci sono tutte le premesse per rendere questo evento di rilevanza nazionale e internazionale e sarà sicuramente il più grande evento culturale realizzato nel Sud delle Marche dal 2015 ad oggi” dice l’esponente di Italia Viva.

“Le celebrazioni prenderanno il via alla fine dell’anno e proseguiranno per tutto il 2021, con iniziative a livello nazionale, e internazionale”.  Ci sarà un Comitato promotore che elaborerà un programma e un piano di iniziative per la valorizzazione della figura del pontefice e dei luoghi a lui legati comprendenti attività di ricerca, editoriali, formative, espositive  e all’organizzazione e alla gestione di manifestazioni ed eventi.

“Le attività coinvolgeranno in particolare il mondo della scuola, della formazione artistica e universitaria”  dice il consigliere. Entro le prossime settimane ci sarà il passaggio in Aula consiliare per il via libera finale e potrà partire subito la programmazione” dice Urbinati.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Da mercoledì a sabato ad Ascoli torna "La Milanesiana"

Articolo Successivo

"La Milanesiana", anticipato a domani l'incontro omaggio a Giulio Giorello