Da mercoledì a sabato ad Ascoli torna “La Milanesiana”

ASCOLI – Arriva la 21° edizione de La Milanesiana, la kermesse ideata da Elisabetta Sgarbi. Gli eventi si terranno da mercoledì 8 a sabato 11 luglio: arte, cultura, letteratura, musica, cinema e sport saranno tra le tematiche principali della manifestazione, che vedrà partecipare tanti personaggi di fama nazionale e internazionale. Tema della rassegna ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi sarà quest’anno “I colori della Cultura”.

Mercoledì alle 21 lo spettacolo”Raffaello” di e con Vittorio Sgarbi   al “Ventidio Basso. Ingresso libero, prenotazioni allo 0736.298770. Sempre mercoledì alle 18 al Forte Malatesta di Ascoli Piceno inaugurazione della mostra “L’anima della pietra”. Giovedì 9 Arrigo Sacchi  interverrà  nella serata dal titolo ” I colori della passione tra calcio e musica” sempre al “Ventidio Basso” alle ore 21 mentre venerdì 10  ci sarà il celebre regista Pupi Avati  nell’incontro “I colori del Cinema”. Nella giornata conclusiva, sabato 11, ci sarà un omaggio a Giulio Giorello alle 18 nella Sala della Ragione, mentre lo spettacolo conclusivo si intitola “Affaccia Bedda , Deh vieni alla finestra” in programma alle 21 al “Ventidio Basso”.
“Abbiamo fatto in modo di confermare la manifestazione anche se con restrizioni. Volevamo rimanere all’interno di questo evento dove Ascoli ha uno spazio centrale” dice il sindaco Marco Fioravanti  “Vogliamo produrre eventi di qualità attraverso la valorizzazione culturale della città e vogliamo continuare ad elevare la proposta qualitativa della città. Girando le città non tutte possono avere il prestigio di avere una persona come il professor Stefano Papetti. Purtroppo ci deve essere un numero limitato di persone ma tanti potranno collegarsi via internet e sui social per seguire tutte le iniziative”
“Non era semplice organizzare questa iniziativa con le  nuove regole. Oggi è una giornata triste per la scomparsa di Ennio Morricone e a lui dedico questo momento, un personaggio straordinario. Ascoli ha bisogno di canali di valorizzazione e visualizzazione importanti” aggiunge l’assessore alla Cultura Donatella Ferretti.
“Sarà una settimana intensa che riporta la vita dopo un periodo nero” aggiunge la presidente dell’associazione Culturalmente Insieme Francesca Filauri, mentre il direttore dei Musei Civici Stefano Papetti aggiunge che “La  lezione di Vittorio Sgarbi su Raffaello sarà un momento  da non perdere”.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Hanno riaperto le 10 sedi dei Musei Sistini del Piceno

Articolo Successivo

180mila euro per le celebrazioni dei 500 anni dalla nascita di Sisto V