A Carnevale si rinnova la tradizione delle “Sette Colazioni”

ASCOLI – Sabato  avrà luogo, all’interno della variegata panoramica delle attività legate al carnevale ascolano, l’iniziativa de “Le 7 Colazioni”, ormai arrivata alla sua terza edizione.

“Le 7 Colazioni” sono un vero e proprio percorso enogastronomico che attraversa in lungo e in largo il centro cittadino.
Ci si riferisce ad un rito risalente agli anni del dopoguerra, seppur il Carnevale sia una realtà antichissima, che nasce come festa contadina. Le tavole, anche dei più poveri, sono sempre state allietate da ricchi piatti e squisiti dolci che variano secondo le tradizioni gastronomiche delle regioni d’Italia.

La tradizione contadina delle 7 Colazioni, risale agli anni del dopoguerra quando, nel periodo che precede la Quaresima, si accumulavano diverse provviste, in attesa del Giovedì grasso, giorno in cui ci si abbuffava a partire dalle prime ore della giornata.

Tutte le attività della città partecipavano aprendo le loro botteghe e mettendo a disposizione dei cittadini i piatti tipici della tradizione.

Per questa terza edizione, l’Associazione Culturale Lost in Piceno ha deciso di donare all’evento una veste del tutto nuova, che possa rappresentare un equilibrio perfetto tra lo spirito tradizionale e giocoso carnevalesco ad un connubio di storia, arte ed enogastronomia.

Con la collaborazione della guida turistica ascolana Sara Cappelli e della partecipazione delle attività di ristorazione e pasticcerie 180gradi, Dica Duca, Panbrusco, Siamo Fritti e Pasticceria Malaspina, ci sarà una insolita visita guidata, un percorso per riscoprire l’antica tradizione ascolana dove il cibo e le nostre radici fanno da padroni, immersi nella bellezza che Ascoli  così generosamente sa sempre donare.

L’appuntamento è per sabato 22 alle ore 10:00 presso Palazzo dei Capitani (Piazza del Popolo); seguirà un percorso strutturato come di seguito: Oliva Fritta da 180gradi, Salsiccia con l’uovo da Dica Duca. Pizza co li “Sfrigule” da Panbrusco
Ravioli “incaciati” da Siamo Fritti ,Castagnole, Ravioli di Castagne e Frappe a Piazza Arringo con Pasticceria Malaspina

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Inizia la settimana del sentitissimo Carnevale di Ascoli

Articolo Successivo

Carnevale 2020, tutte le norme e i divieti in vigore per gli eventi