Inizia la settimana del sentitissimo Carnevale di Ascoli

ASCOLI- Inizia ufficialmente la settimana del Carnevale di Ascoli, una dei momenti più sentiti dai cittadini del capoluogo delle Cento Torri.

Si inizia giovedì con il Carnevale dei bambini in piazza alla presenza di Re Carnevale e BuonUmor Favorito. Venerdì in piazza Immacolata, altro spazio al Carnevale dei bambini. Sabato spazio ai gruppi iscritti alla sezione “Omnia Bona” e alle 17:30 la “Raviolata”.

Domenica in Piazza del Popolo  il Carnevale di mezzogiorno e nel pomeriggio con tutti i gruppi mascherati, mentre alle 19 festa danzante sempre in Piazza. Martedì pomeriggio gran finale con l’ultima uscita dei gruppi e al termine, nominations e festa finale.  Il Re Carnevale 2020 è  interpretato da Paolo Angelini che ha ricevuto le chiavi della città dalle mani del Sindaco Fioravanti.

Il presidente del Carnevale di Ascoli Marco Olori spiega che “Il sindaco Fioravanti ci ha già iniziato ad aiutarci lo scorso anno, quando era presidente del Consiglio Comunale. Il Carnevale, forse, è rimasta l’unica cosa seria che ci è rimasta” spiega “Speriamo di arrivare almeno a 100mila presenza. Il nostro Carnevale è un percorso che si vuole rifare alla tradizione: ci sono delle persone che stanno ricostruendo un percorso storico” spiega Olori ” Per i gruppi mascherati verranno analizzate  eleganza, educazione, ascolanità e coinvolgimento”
“Abbiamo lavorato per realizzare un evento che è cresciuto durante gli anni. Il Carnevale è uno degli eventi centrali della città” spiega il Sindaco Marco Fioravanti ” E’ un qualcosa che non deve essere artefatto ma mantenere la sua autenticità, aspetto vitale per la crescita dell’evento. I giovani devono conoscere questa tradizione che devono essere sempre tramandata. Il Carnevale, con la sua sana ironia, aiuta a vivere meglio. Sarò anche io protagonista di un piccolo sketch divertente”.

Novità anche da parte della Start che metterà a disposizione navette gratuite da Monticelli al centro storico per evitare gli ingorghi che lo scorso anno hanno caratterizzato le giornate carnascialesche.

“Giovedì accompagneremo le scolaresche di Monticelli, riproponendo anche il percorso da Monticelli, evitando il traffico in centro” spiega il presidente della Start Enrico Diomedi, mentre il direttore dell’azienda di trasporti Alfredo Fratalocchi spiega che “Nella giornata di domenica, è in programma un servizio navetta dalle ore 14:15 ogni 15 minuti. La navetta partirà da Monticelli, per fare una sosta presso il parcheggio dello stadio Del Duca e arrivare in Viale De Gasperi”

Il presidente del Consiglio Comunale Alessandro Bono aggiunge che “Bisogna mantenere viva la spontaneità del Carnevale e far conoscere anche chi interpreta i personaggi storici”
Infine, Re Carnevale Paolo Angelini ricorda che “Sono 60 anni che mi maschero e mi è capitato centinaia di volte di tradurre le parole in dialetto per chi non le capisce . Mi piace utilizzare i detti ascolani che si usano tutti i giorni”.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Corteo di Carnevale: in centro tre carri e oltre 400 ragazzi in maschera

Articolo Successivo

A Carnevale si rinnova la tradizione delle "Sette Colazioni"