ENTROTERRA un evento unico per massimizzare i borghi Piceni, e si parte da Castignano

CASTIGNANO – Musica dal vivo, arte culinaria e una produzione teatrale legata a doppio filo tra la storia di Castignano e la famiglia Recchi Franceschini. Una serata all’insegna dello scorrere incessante del tempo. Un episodio per togliere la polvere a un vecchio detto: Carpe Diem!

21 LUGLIO 2017 In esclusiva per i nostri 100 ospiti un aperitivo d’eccelenze in terrazza inaugura la serata accompagnato dalle note suadenti del soul jazz di una rinnovata Big Band. Spettacolo unico di sinfonia grazie al lavoro del Maestro Boccucci e dei suoi specialisti selezionati nello storico complesso bandistico di Castignano.
Il giardino illuminato, i bicchieri bombati e i piatti del servizio inglese di famiglia incorniciano la pièce teatrale che interrompe l’accompagnamento musicale allietando la cena. Alle 21 si esplora la Storia come mappa d’Emozioni e Vita. Dal ‘300 ad oggi, tra Stato Pontificio, Regno d’Italia e attualità, un racconto di mille attimi scomparsi della famiglia Recchi Franceschini.
Nell’occasione si serve il “pasticcio ferrarese di maccheroni” simbolo dal ‘700 di tradizione per la stessa Famiglia.
La trasformazione a menù gourmet delle tipicità assaggiate con i produttori all’aperitivo è il risultato delle abili mani dei fidati collaboratori della memorabile cuoca di casa Recchi Franceschini: “Teta”.


PROGRAMMA:
L’aperitivo, servito dalle 19 in poi, personalmente dai produttori delle tipicità locali in punti enogastronomici vi guiderà attraverso le radici di una storia culinaria dalla focaccia “cacciannanzi” all’anisetta di anice verde di Castignano.
Alle 21 sarete invitati a sedervi a tavola per godere dell’esclusivo spettacolo teatrale all’aperto gustando l’antica cucina e le sue tradizioni.
Ospiti d’eccezione per la serata i fuochisti della rinomata scuola pirotecnica Alessi di Appignano, gli artisti del riadattamento teatrale de’ “Storia di Recchi Franceschini” e i jazzisti della big band di Castignano.

••Aperitivo degustazione – Eccellenze di Castignano••
-Ricotta fresca, caciotta mista e pecorino stagionato PACIONI
-Miele SPINELLI
-Confettura ai frutti bosco e confettura d’anice VERDALDO
-Ciauscolo e prosciutto RECCHI
-Olive e cremini ANTICHI SAPORI
-Frutta fresca di stagione (pere, pesche, susine, angurie, ciliegie, fichi, fragole, lamponi, limoni, mirtilli e meloni)
-Olio della COOPERATIVA AGRICOLA CASTIGNANO
-Focaccia “cacciannanzi” e cantucci del FORNO VANNICOLA
-Passerina Offida Docg 100%, Pecorino Offida Docg 100% e Piceno rosso Doc RECCHI FRANCESCHINI

••Il menù gourmet••

Antipasti:
-Torta rustica di ricetta castignanese
-Insalata di ceci freschi con pomodorini pachino e prezzemolo
-Tris di carpacci: lonzino di maiale di grana e rucola, tacchino all’anice verde di Castignano e manzo velato di tartufo “scorzone”

Piatto unico:
-Pasticcio di maccheroni alla ferrarese

Dessert:
-Gelato all’anice accompagnato da cantucci secchi


ARTISTI PRESENTI

Stefano Tosoni – Stefano De Bernardin – Laura Graziosi – Gabriele Claretti – Luca Paoletti



Contatti:

Per qualsiasi dubbio vi invitiamo a contattarci via mail all’indirizzo info@tenuterecchifranceschini.it o al numero +39 366 2786985

Luogo dell’evento:
Palazzo Recchi Franceschini
Borgo Garibaldi 27, Castignano (Ascoli Piceno) 63072

Trasporti:
per il trasporto stiamo organizzando un servizio navetta facoltativo tra Ascoli, San Benedetto e Castignano. Gli orari e i prezzi saranno disponibili a breve
Pernottamenti:
il pernottamento è possibile. Abbiamo concordato il prezzo convenzionato di alloggio di €25 a persona in selezionate strutture ricettive locali. Siete pregati di contattarci direttamente in merito
Raggiungerci:
consigliamo di passare per l’autostrada A14 e prendere l’uscita Grottammmare per poi seguire indicazioni per Castignano


Costi, modalità di prenotazione, relative tempistiche e rimborso:

Il prezzo per la partecipazione all’anteprima è di €55.

Modalità acquisto e prenotazione:
-Online utilizzando il sistema di prenotazione del sito www.tenuterecchifranceschini.it
-Fisicamente in Ascoli contattando il numero +39 328 572 7382

In caso di pioggia e/o altre eventuali l’evento potrebbe dover essere rimandato. Sarà sempre restituito l’importo versato, secondo le modalità richieste ed accordate.

N.B. Nel caso foste in possesso di un coupon promozionale siete invitati a riscattarlo inserendo questo nell’apposito spazio sul sistema di prenotazione.

N.B. Per via di un massimale di 100 posti disponibili si procede secondo la modalità di prenotazione a riempimento per cui vincolato dall’acquisto della partecipazione
N.B. Le prenotazioni si chiudono Lunedì 17 Luglio 2017

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ascoliva Festival, gli organizzatori: "Edizione importante per la ripresa del turismo"

Articolo Successivo

Il 10 agosto Paolo Belli ad Ascoli. Castelli: "Pronti ad accogliere proposte commercianti centro storico"