A Castignano torna il “Torneo delle Contrade”

Dall’8 al 10 Luglio si svolgerà il “Torneo delle contrade a Castignano”

Il “Torneo delle contrade” nasce nel 2015 per ridare vita al “Palio dell’addolorata”, una rievocazione storica che faceva parte della tradizione castignanese e che coinvolgeva le sette contrade di Castignano. L’evento consisteva nell’offerta dei Ceri, seguita dal corteo delle Arti, una sfilata in abiti medievali per le vie del paese, per poi concludersi con il torneo Cavalleresco dell’anello, in cui sette fantini, uno per ogni contrada, si sfidavano in una sana competizione a cavallo.

“Con il Torneo delle contrade siamo ripartiti dai concetti di tradizione, sana competizione ed unione, per promuovere l’unità e la solidarietà nell’ambito di Castignano, realizzando esperienze significative nella “tradizione” per far incontrare e socializzare i castignanesi, a partire dalle Contrade. L’evento è aperto a tutti, si tratta di un torneo di calcetto in cui non ci sono né limiti di età né di sesso.Dalla prima edizione nel 2017 alla quarta, che si terrà quest’anno dopo 2 anni di stop causa Covid, grazie all’appoggio di molte associazioni e di molti ragazzi del paese, siamo riusciti a creare un evento unico, dove la spensieratezza e lo sport riuniscono un intero paese, dai giocatori agli spettatori, che con piacere sostengono la propria contrada.” dicono gli organizzatori
Particolarità: al torneo possono partecipare esclusivamente coloro che hanno avuto almeno una volta nella loro vita la residenza Castignanese. L’evento è gratuito e aperto a tutti.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Verdone loda Ascoli: "Questa è una città di un'eleganza sobria"

Articolo Successivo

I protagonisti del reportage ad Ascoli