A fine giugno scade il pagamento della prima rata TARI

debiti

Dopo l’approvazione delle tariffe della tassa per lo smaltimento dei rifiuti – TARI per l’anno 2022 avvenuta in Consiglio comunale il 28 maggio scorso, il servizio Tributi ha provveduto a definire il dovuto da ciascun contribuente e a spedire i relativi avvisi.  Per le utenze non domestiche (aziende, professionisti) l’avviso è già recapitato via Posta Elettronica Certificata – PEC nella giornata di venerdì 17 giugno.

Per le utenze domestiche dei cittadini residenti, è in corso il servizio di recapito puntuale a cura di una ditta specializzata che provvede alla consegna e al contemporaneo tracciamento del recapito effettuando in maniera contestuale una verifica delle utenze esistenti e segnalando al Servizio Tributi anomalie e incongruenze.

Nella comunicazione che i contribuenti stanno ricevendo sono forniti, oltre a tutte le indicazioni su come è stato calcolato l’importo, anche i modelli F24 per il pagamento delle tre rate: le prime due di acconto, calcolate sulla base delle tariffe dell’anno passato, scadranno il 30 giugno e il 30 settembre. La terza rata a saldo, con applicazione delle tariffe 2022, scadrà il 2 dicembre. E’ anche allegato un modello F24 per il pagamento in unica soluzione.

Nella comunicazione è anche indicata la regolarità tributaria del contribuente o gli eventuali importi della tassa non versati negli anni precedenti, per i quali, perdurando l’inadempimento, l’ufficio procederà al recupero a mezzo dell’Agenzia Entrate Riscossioni (ex Equitalia Spa).

Per quanto riguarda la scadenza della prima rata, essa come detto è fissata al 30 giugno ma qualora l’avviso dovesse arrivare a casa in prossimità di tale data, il pagamento potrà essere effettuato entro i 15 giorni successivi senza alcuna sanzione o addebito.

Si rammenta che non è possibile effettuare il pagamento con bancomat o carte di credito presso gli sportelli comunali. Con i modelli F24 è comunque possibile pagare senza spese in banca, anche se non si è correntisti, alle Poste e tramite Internet Banking. Pagando una commissione è anche possibile pagare presso le tabaccherie che svolgono questo servizio.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio tributi ai numeri 0735794550 / 3312607968 / 3346319863 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.30 alle 13 e il martedì e il giovedì dalle 17 alle 18. L’accesso agli sportelli del Servizio Tributi è consentito solo su appuntamento: la prenotazione può essere fatta online, tramite il sito istituzionale www.comunesbt.it (percorso L’Amministrazione → Servizi on line → Tributi → Prenotazione Servizio Tributi).

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Accorpamento temporaneo di Medicina e Nefrologia al "Mazzoni "

Articolo Successivo

Maltignano, assegnati nuovi fondi per ulteriore studio sulle grotte del centro storico