A Folignano arriva la fibra ottica in tutto il territorio comunale

FOLIGNANO –  Anche a Folignano si punta sulla rete per il rilancio del territorio. L’Amministrazione sta infatti procedendo per cablare tutto il territorio comunale con la fibra ottica.

“Stiamo partecipando ad un progetto europeo per l’abbattimento delle zone a fallimento di mercato” dice il consigliere delegato Daniele Tonelli, “La velocità totale prevista sarà di 300 mb al secondo e sarà  vitale per tutte le aziende di Folignano. La rete è di Infratel, ( società  del Ministero dello sviluppo economico e soggetto attuatore dei piani a banda larga e ultra larga del Governo). I lavori sono partiti nello scorso luglio e, molto probabilmente, verranno terminati nella prossima estate.

“Abbiamo anche aderito al progetto “Wi-fi for Italy” per la copertura dei comuni del cratere  con meno di 2000 abitanti e progressivamente tutti i Comuni italiani” aggiunge Tonelli. Tra gli altri progetti in cantiere, ci sarà anche la possibilità di prenotare l’utilizzo dei campi sportivi comunali attraverso sito e app.

Anche la Provincia ha dato una mano nella realizzazione degli scavi, attraverso una nuova normativa che velocizzerà le procedure di scavo. “La nuova infrastruttura sarà ottimale anche per tutta la domotica” aggiunge Tonelli.

“La rete sarà utilissima  anche per i privati cittadini che potranno sfruttare al meglio le nuove tecnologie” conclude il sindaco Matteo Terrani.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Cinque imprese della Cna Picena fra le 25 più meritevoli delle Marche

Articolo Successivo

Sulle tavole delle feste trionfano i prodotti a chilometro zero