Venarotta protagonista della transizione ecologica: al via la Comunità Energetica Rinnovabile più grande delle Marche e seconda in Italia

venarotta

 

Con la partecipata assemblea dei soci svoltasi  presso il Teatro Comunale, prende ufficialmente il via l’attività operativa della Comunità Energetica Rinnovabile (CER) del Comune di Venarotta. Si tratta di un traguardo storico e di portata straordinaria per l’intero territorio: la realtà Venarottese si attesta formalmente come la CER più grande dell’intera Regione Marche e attualmente la seconda in Italia per numero di iscritti. Fra pochissimi giorni l’impianto sarà pienamente attivo e la comunità darà operativamente avvio alla condivisione dell’energia pulita autoprodotta.

Dalla visione dell’Amministrazione a una realtà di vertice nazionale La nascita della Comunità Energetica scaturisce da una chiara e tempestiva volontà dell’Amministrazione Comunale di Venarotta, che ha approvato in Consiglio Comunale lo statuto e il regolamento di funzionamento, predisponendo l’intero apparato tecnico-amministrativo per la raccolta delle adesioni, nominando il referente tecnico e perfezionando la documentazione di rito per l’abilitazione della struttura. Sono stati mesi di lungo e appassionato lavoro per il piccolo comune dell’entroterra Piceno. Il progetto è fondato sul principio di distribuire in maniera uniforme ed equa a tutti i residenti di Venarotta, nonché agli utenti dei Comuni limitrofi ricadenti sotto la medesima cabina primaria, gli incentivi economici previsti e messi a disposizione dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici). Due vantaggi concreti: risparmio economico e sostenibilità della rete .

Il funzionamento del modello CER genera due benefici primari, sia sul piano socioeconomico che su quello ambientale: Risparmio Economico Diretto attraverso un alleggerimento tangibile dei costi per i consumatori: per le famiglie e per le piccole e medie imprese del territorio si stima un beneficio equivalente a circa una bolletta all’anno. Produzione Condivisa e Ambientale: Generazione locale di energia da fonte rinnovabile con autoconsumo virtuale di prossimità, raggiungendo gli obiettivi strategici di decarbonizzazione, sostenibilità e riduzione delle dispersioni da trasporto dell’energia sulla rete nazionale.

I ringraziamenti dell’Amministrazione Comunale «Questo traguardo rende grandissimo onore all’intera comunità di Venarotta. Desideriamo rivolgere un sentito ringraziamento alla società SDF Green Energy di Venarotta, proprietaria dell’impianto, per essersi messa a disposizione della collettività con il proprio atto di sottomissione; all’Amministrazione e ai dipendenti comunali che con dedizione e competenza hanno lavorato senza sosta per concretizzare questo percorso; e soprattutto a tutti gli utenti che hanno dato fiducia all’iniziativa scegliendo di associarsi. Ringraziamo anche il referente tecnico Ing. Cicconi Fabrizio per il preziosissimo supporto.» Adesioni ancora aperte: gratuità e massima flessibilità L’Amministrazione ricorda che è ancora possibile associarsi: ci sono ulteriori posti disponibili per cittadini, commercianti e aziende con utenze allacciate alla stessa cabina primaria.

L’adesione garantisce piena accessibilità e assenza di vincoli: ● Costo pari a zero: non è richiesta alcuna spesa di registrazione, attivazione, gestione o manutenzione a carico dell’utente; ● Piena libertà di recesso: ciascun socio può entrare e uscire dalla comunità in qualunque momento, senza penali né oneri gravosi. Per formalizzare la propria adesione è sufficiente compilare l’apposita modulistica predisposta e reperibile presso gli uffici del Comune di Venarotta.


Articolo Precedente

Inchiesta sisma, Cnre propone soluzione operativa per evitare stop lavori