A Folignano riunione per parlare della rotatoria della Piceno Aprutina

Rotatoria sulla Piceno Aprutina: il Comune di Folignano convoca nuovamente un summit con gli altri enti coinvolti: Provincia, Comune di Ascoli e Anas. La questione fa riferimento alla realizzazione di una rotonda in corrispondenza dell’intersezione tra la Strada Statale 81 “Piceno Aprutina” e le strade comunali di via Barbarana e via Bologna, nel territorio di Folignano, al confine con quello di Ascoli.

«È il terzo incontro che promuoviamo per accelerare l’iter della realizzazione della rotatoria, ringrazio tutti gli enti interessati per la disponibilità – spiega il sindaco di Folignano, Matteo Terrani -. Siamo fiduciosi: restano adesso da compiere i passaggi sul versante urbanistico e finanziario». Dal punto di vista urbanistico l’Anas scriverà una nota alla Provincia per la chiusura della Conferenza dei servizi. Gli enti recepiranno la comunicazione, poi l’Arengo sarà tenuto a portare in consiglio la variante, poiché la rotatoria ricadrà interamente sul territorio del Comune di Ascoli, in gran parte su terreno di proprietà della Provincia. Il Comune di Folignano si impegnerà a portare in consiglio il relativo atto che modificherà la viabilità di propria competenza. Chiuso l’iter amministrativo, si procederà con il finanziamento. «Rispetto alla prima versione dell’opera, sono state recepite le istanze delle attività presenti nella zona», sottolinea Terrani.

Con Anas e Provincia è stato fatto anche il punto della situazione per quanto riguarda la Sp 81. In fase di progettazione da parte di Anas ci sono altri tre interventi. «C’è stato un aggiornamento complessivo sulla manutenzione e sulla gestione del tratto», dichiara il presidente del consiglio comunale di Folignano e consigliere provinciale Daniele Tonelli. Sul tavolo anche il finanziamento dei due ponti in muratura per circa due milioni di euro. «L’iter va avanti – concludono Terrani e Tonelli -. L’amministrazione si impegna nel mantenere i riflettori accesi sull’intero progetto».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Foibe, Premici e Petracci: “La presenza del negazionista Gobetti è un oltraggio alle vittime. No all’incontro con le scuole”

Articolo Successivo

Ricostruzione e Superbonus, il decreto è legge. Castelli: “Fino al 2025 nessuna limitazione alla cumulabilità dei contributi, sconto in fattura e cessione del credito”