A Grottammare la seconda serata del progetto di promozione turistica “Dalla Vigna alla Tavola”

Si svolgerà oggi alle ore 20.30, presso l’Hotel Le Terrazze di Grottammare, la seconda delle undici serate di promozione turistica per rilanciare il territorio del Piceno e valorizzare i suoi prodotti tipici.

Il progetto, chiamato “Dalla Vigna alla Tavola”, organizzato dalla ditta capofila Amici Anna è promosso dall’AFI e cofinanziato dalla Regione Marche e dal Comune di San Benedetto del Tronto.

Dopo il successo della prima serata presso l’Hotel Cristall di San Benedetto del Tronto, durante la quale è intervenuto anche il Sindaco Pasqualino Piunti, domani si replicherà dunque a Grottammare.

Oltre al presidente Anna Amici, organizzatrice e co-finanziatrice dell’evento, saranno presenti anche la Prof.ssa Maria Pia Spurio e la guida turistica Sara Giorgi.

Spurio, fautrice dell’idea progettuale, è docente della disciplina ‘Accoglienza Turistica’ presso l’Istituto Professionale Alberghiero C. Ulpiani di Ascoli Piceno, nonché consulente e progettista in materia di Turismo, marketing turistico territoriale e legislazione turistica. Giorgi, invece, è presidente Federagit / Confesercenti di Ascoli Piceno e Fermo, oltre che guida turistica di esperienza ventennale che impreziosirà la serata con un racconto sapiente e coinvolgente sui tesori del Piceno.

Sei le aziende agroalimentari che forniranno le materie prime per la cena: Oleificio Silvestri Rosina di Spinetoli, Azienda Agricola Mestechì di Castignano, Bosco d’Oro di Ascoli Piceno, Zafferano Piceno di Acquaviva Picena, Macelleria Antonio Filotei di Pescara del Tronto.

Per tutta la durata dell’evento, ci saranno delle piccole postazioni fisse in cui i titolari o alcuni rappresentanti delle aziende coinvolte potranno far ammirare ed assaggiare ai turisti i prodotti utilizzati per realizzare il menù della serata. Chi vorrà potrà procedere anche all’acquisto.

Quattro, invece, sono le aziende enologiche che verranno promosse durante la cena dal Sommelier Ivan Millanaccio, appartenente all’AIS Marche (Associazione Italiana Sommelier della nostra regione) – delegazione di Ascoli Piceno, il quale, per l’occasione, ad ogni piatto, abbinerà un vino di una cantina diversa.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Festa di S.Emidio, anche quest'anno niente fuochi d'artificio, tombola e processione

Articolo Successivo

Il programma delle celebrazioni in onore di S.Emidio