A “Le Gare” i corsi di danze tradizionali

CASTEL DI LAMA – Domenica 27  dalle ore 19.30, presso La Gare di Castel di Lama, riprenderanno per il secondo anno consecutivo i corsi di danze tradizionali organizzati dal gruppo di musica popolare Sibylla Moris e dai suoi ballerini Tibor Cecchini e Fabrizia Latini .

Dopo il grande successo della scorsa edizione ripartono i corsi di Saltarello, Quadriglia, Valzer, Pizzica, Tammurriata e Tarantella. La serata prevede lezione gratuita con cena obbligatoria a 10 euro e a seguire ballo libero. Durante le lezioni, che si svolgeranno ogni domenica, interverranno anche musicisti e ospiti d’eccezione. Un’occasione unica per riscoprire le nostre tradizioni e trascorrere dei bei momenti in compagnia tornando a fare comunità.

I Sibylla Moris nascono con lo scopo di riscoprire e tramandare i più bei canti della tradizione popolare del “Marcuzzo”. Alla riproposizione di alcuni canti raccolti da gruppi storici quali La Macina e La Compagnia del Saltarello, si affianca un importante lavoro di ricerca sui portatori di tradizione e sulle fonti storiche dell’800 e di inizio 900. I Sibylla Moris vantano un vasto repertorio che spazia dai canti d’osteria alle serenate, dal saltarello agli stornelli, dai valzer alle quadriglie, dalle pizziche alle tammurriate del sud Italia.

Hanno realizzato un cd di canti tradizionali del Piceno intitolato “Su e giù per le contrade” con la partecipazione
eccezionale dell’attore romano Giorgio Tirabassi (ediz. Ars Spoletium). I Sibylla Moris hanno anche vinto importanti riconoscimenti come il Premio Ivan Graziani 2019 e il diploma di merito al 7 International Folk Contest 2017.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Lonely Planet" premia le Marche e il Piceno

Articolo Successivo

San Benedetto, un incontro sui temi della comunicazione attraverso i social