A Maltignano si festeggia il 70° della chiesa di Santa Maria delle Grazie

Si terrà domani a Maltignano capoluogo dalle ore 21,00 la rievocazione della solenne processione che si tenne 70 anni or sono in occasione della inaugurazione della chiesa parrocchiale di Santa Maria delle Grazie avvenuta il 25 Maggio del 1952.

Il programma prevede la celebrazione eucaristica nella antica chiesa del centro storico, presieduta dal Vescovo della diocesi di Ascoli Piceno, S.E.R. Mons. Gianpiero Palmieri e a seguire si ripercorrerà il tratto che vide il trasferimento, settanta anni or sono, della statua della Madonna e di San Cristanziano, protettore del comune di Maltignano, dalla vecchia chiesa a quella di Via Nuova dedicata a Santa Maria delle Grazie.

“Sarà l’occasione per ricordare la grande figura di Don Luigi Celani- ha dichiarato il Sindaco Armando Falcioni-anche se parlarne è particolarmente imbarazzante perché si rischierebbe di navigare nell’ovvio e nel banale, abbondando di frasi fatte e di retorica. Però è innegabile sottolineare la grande opera di Don Luigi sia nella realizzazione della chiesa, messa su con i soli soldi dei maltignanesi, realizzate con le braccia e le forze dei suoi concittadini, sia per la maestria dei suoi dipinti all’interno. Per non dimenticare la gestione del patrimonio della parrocchia nel centro storico, il silenzioso aiuto a tanti ragazzi per condurli allo studio quando questo era proibitivo per alcune famiglie, sono solo pochi spiccioli di quello che ha rappresentato lui per Maltignano dal dopoguerra fino alla fine del suo apostolato avvenuto alla fine dello scorso decennio”

Ecco perché per certi versi ancora Don Luigi- Maltignano o meglio Maltignano- Don Luigi è ancora oggi un connubio indissolubile, quasi un sillogismo. Perché il nostro parroco ha rappresentato, meglio di altri, il traghettatore dalla realtà agricola, di organizzazione mezzadrile, quale era Maltignano dell’epoca post- bellica, fino al benessere, o al finto benessere di fine secolo.”.

La cerimonia sarà preceduta dall’apertura il sabato, nell’atrio della sede provvisoria del comune, di una mostra fotografica dedicata a Don Luigi Celani da parte di Filippo Ciabattoni. A seguire i giochi “ genitori e figli” ed una pesca di beneficenza; alle 21,30 concerto in chiesa da parte del maestro Alberto Albanesi.

L’amministrazione comunale di Maltignano ringrazia vivamente il comitato appositamente costituito che ha pensato, voluto e realizzato con sacrificio e dedizione questa rievocazione che servirà a cementare un senso di appartenenza che il sisma e le ultime vicende pandemiche rischiano di dissolvere.

Si ringrazia altresì la parrocchia di Santa Maria delle Grazie e tutte le catechiste per il determinante contributo apportato soprattutto in occasione degli appuntamenti dedicati alle famiglie.

A Don Luigi Celani ,quando ancora in vita, fu dedicato un intero stabile, all’interno del centro storico ove furono realizzati, dal comune di Maltignano insieme all’Erap, sei appartamenti dedicati all’edilizia popolare.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

A San Benedetto la lV edizione di Tiello Streetto 2022

Articolo Successivo

Il cicloturismo per scoprire il territorio e specialità agroalimentari: ecco Bike&Wine nel cuore del Piceno