A Pagliare una giornata per capire i fattori di rischio del tumore al pancreas

SPINETOLI  – In occasione del 21 novembre, Giornata mondiale contro il tumore al pancreas, Circolo Acli ASD APS Romero, Teatro delle foglie, U.S. Acli Marche, Coop Alleanza 3.0 e Pol. Ita Dance School ricordano l’importanza di contrastare l’insorgere di tale patologia attraverso l’eliminazione dei fattori di rischio.

Il tumore al pancreas è una patologia ancora poco conosciuta, che in Italia colpisce ogni anno oltre 13.000 persone e che è difficilmente diagnosticabile in maniera preventiva, visto che i sintomi iniziali non si manifestano, o non sono sufficientemente specifici per suscitare il sospetto di una neoplasia.

Tra i fattori di rischio c’è l’obesità e per dimagrire si possono abbinare attività fisica ed un piano dietetico sano. Ed anche lo yoga può aiutare a scendere di peso perché, ad esempio, facendo yoga si bruciano grassi e calorie durante la pratica delle asana. Oppure perché una maggiore coscienza del corpo aiuta a capire quando lo stomaco è pieno, quando non è fame, ma solo stress o sete, quando si sente l’appetito in base allo stress o quando la fame è reale. Lo yoga è utile per ridurre lo stress.  Con un programma integrato di asana, pranayama e meditazione si riduce il livello di stress, colpevole spesso di mangiare troppo e male. Il cortisolo prodotto naturalmente dal corpo in risposta allo stress non solo stimola l’appetito ma tende a far depositare i grassi nell’area della vita e pancia. Proprio per questo sono ancora aperte le iscrizioni al corso di yoga olistico che si svolge ogni giovedì dalle ore 10 alle ore 11 presso Danzarte in via 8 marzo numero 18.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Rinnovo Sestieri della Quintana, "Tufilla Patria Nostra" scende in campo con un video

Articolo Successivo

Ascoli, un bando a favore del nuoto per i giovani disabili