A San Benedetto oltre 2.000 macchine circolano senza revisione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Se in Riviera circolano 3.100 auto senza assicurazione, anche le macchine senza revisione sono numerose. In base a una recentissima indagine, a San Benedetto circolano 2.100 vetture non revisionate il 10% del totale degli automezzi. La revisione è obbligatoria e serve chiaramente per tenere il più possibile sotto controllo le funzioni principale della macchina e la sua efficienza.

Va ricordato che la multa per circolare con revisione non effettuata nei termini previsti va da 159 euro a 639 euro. Inoltre, se si circola con un veicolo che ha omesso più volte i controlli della revisione, si rischia una multa che va da 1.842 euro a 7.396 euro arrivando alla sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo del veicolo per 90 giorni. Verrà pertanto ritirato il libretto di circolazione, che si potrà riottenere solo dopo aver superato la revisione presso la Motorizzazione Civile.

Diamo un’occhiata anche alle provincia di Ascoli Piceno. Nel Piceno sono 8.820 i veicoli senza revisione. La città con il maggior numero di veicoli non revisionati in percentuale è Grottammare dove su 7.526 auto 903 non sono revisionati.

Nelle ultime posizioni si trovano Comunanza e Offida dove solo il 6% dei veicoli si trova in  questa condizione. Per quanto riguarda il capoluogo, Ascoli, si trova in una posizione intermedia con l’8% di vetture non revisionate.

Altro fattore importante per tutti gli automobilisti che non hanno portato la propria auto al controllo  in base alla scadenza è il rischio di non essere risarcito dalla propria assicurazione. Se si  viaggia con un veicolo che non ha passato i test si rischia di rientrare nelle condizioni della clausola di rivalsa. Con questo termine si identifica il diritto della assicurazione di richiedere un rimborso in caso di incidente, anche dopo aver risarcito i danni causati alla controparte.

Qualche dato interessante a livello nazionale. Al top della classifica c’è Castel Volturno in provincia di Caserta con lo 43% di auto non revisionate. Seguono altri centri della Campania e di altre regioni del Sud. Agli ultimi posti diverse località del Trentino Alto Adige e di altre province del Nord.

 

Print Friendly, PDF & Email