A Venarotta il concerto de “La Rua”

REDAZIONALE- A Venarotta domenica 8 ottobre alle 20:30 si terrà il concerto de “La Rua”. La nota band italiana, di origini ascolane, effettuerà uno spettacolo durante il periodo in cui l’entroterra marchigiano si colora autunno, e nei piccoli borghi scorre il profumo di castagne, vino e tartufo.

L’evento viene realizzato all’interno della manifestazione  FESTA DEL VINO di Venarotta – VINOinVENA, una mostra mercato dei prodotti autunnali con la rievocazione della cottura del mosto in piazza, eventi folkloristici musica e spettacoli, arrivata alla sua ventesima edizione.Il valore storico ed antropologico della vendemmia risale a tempi molto antichi e si è tramandato di generazione in generazione attraverso metodi di lavoro agricolo e tradizioni contadine. Per molti aspetti, ancora oggi, assume un momento rituale, un significato sociale e di comunione, nel quale uomini e donne si riuniscono e insieme lavorano per lo stesso obiettivo: tra i filari dei vigneti, circondati dai colori e dai profumi autunnali, un rito fatto di fatica e di soddisfazione. E’ un evento molto importante per il territorio in quanto richiama tanti turisti ed appassionati a conoscere la realtà del territorio e soprattutto i produttori locali. La manifestazione quindi potrà beneficiare del notevole afflusso di spettatori che “La Rua” potrà comportare  a vantaggio dello sviluppo e della valorizzazione del territorio.

Ci sarà anche il Laboratorio dal titolo “La cottura tradizionale del vino cotto con spegnimento dei tizzoni ardenti nel mosto”

Visite guidate per gruppi dopo accreditamento APS Libero Spirito: La guida Stefano Treggiari  accompagnerà nello storico percorso del “Vino Cotto” nella Cantina Savoldi. Visite e Laboratori  con orari 10.00/11.00 – 17.00/18.00

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Presentato il programma della festa di San Benedetto

Articolo Successivo

Al via la 44° edizione del festival "Nuovi Spazi musicali"