A Venarotta torna il “Festival del libro”

Si svolgerà a Venarotta la seconda edizione del festival del libro, evento culturale legato alla promozione del libro stampato che vedrà la partecipazione di moltissimi autori ed editori, che permetterà di conoscere bellissimi lavori letterari, acquistare libri incontrare gli autori e gli editori che saranno presenti nei tre giorni del festival dal 24 al 26 giugno 2022 dalle ore 16.00 in poi.

Il festival non sarà però solo questo, il comitato organizzatore al fine di poter avvicinare tante persone al libro, soprattutto i giovani, ha inserito nel festival delle rilevanti attività artistiche e di intrattenimento culturale. Piazza Simonetti, grazie alla collaborazione con l’associazione Pianeta Genitori e la libreria sociale “la casa di cartone” organizzerà attività per i più giovani (ad esempio scacchi e fumetti) e anche degli interessantissimi laboratori di scrittura creativa, questi ultimi studiati per fasce di età daranno modo a tutti di avvicinarsi al mondo della scrittura ed apprezzarne l’essenza. In un’altra area, piazza Spalvieri ci sarà una mostra fotografica sul camoscio dei sibillini coordinata da Nino Albanesi. Dalla stessa piazza sabato mattino (il 25 giugno) partiranno dei pittori che realizzeranno opere estemporanee per le vie del borgo grazie al coordinamento del maestro Venarottese Luigi Pierantozzi.

Il festival invece occuperà l’area di via Sabatini con tutte le postazioni degli autori ed editori presenti ai lati di un’area di presentazione dove alcune delle opere presenti saranno illustrate al pubblico, una scaletta densa di appuntamenti ma anche la grande opportunità di stare con gli scrittori, conoscerli, creare una rete culturale forte. Dall’altro lato della via sarà montato il grande palco degli spettacoli serali, si comincerà con il teatro e con l’associazione RIDI TEATRO, che presenterà un’opera con giovani attori dal titolo IO SIAMO. In occasione della serata saranno premiati i ragazzi dell’ISC del Tronto e Valfluvione che hanno partecipato ad un concorso legato a questo festival.

Il sabato sera, dopo i successi nazionali raccolti nella trasmissione The Band si esibiranno gli energici “N’Ice Cream” famosi per aver partecipato anche alla trasmissione Tu Si Que Vales nella quale Gerry Scotti disse “quando canterete in paese sarà una bolgia”, e sarà davvero un sabato sera scoppiettante. Domenica si chiuderà con il grande coro Piceno Pop Chorus, circa ottanta elementi che riempiranno tutto il palco e di suoni armoniosi tutto il paese.

In questi tre giorni ci sarà una area food oltre ai locali e alle attività del paese per potersi rifocillare e godere del fresco profumo delle giornate di giugno nel paese di Venarotta.

Sarà aperto anche il museo del ricamo e artigianato.

Il presidente Bruno Costantini è molto entusiasta del programma varato quest’anno, un programma che ha cristallizzato quanto di buono realizzato nella prima edizione e completato con tutto quello che è stato sopra elencato “la speranza è quella di una bella presenza di persone, di tanti giovani ma è anche la speranza di poter continuare a vivere in maniera ottimale i nostri paesi anche e soprattutto attraverso la cultura.

La manifestazione è resa possibile grazie all’intervento istituzionale della Regione Marche per il tramite del consigliere Andrea Antonini che ha sposato questo progetto e del comune di Venarotta a cui si è aggiunto il supporto del BIM TRONTO e quello di alcuni importanti sponsor privati come Graziano Ricami, la ditta SDF; Zenith Viaggi, Confindustria e hotel ristorante Il Casolare cui naturalmente va il ringraziamento del comitato e di tutta la comunità.

C’è da ricordare che l’apertura del festival si è tenuta il 9 giugno con l’importantissima presenza del giornalista Toni Capuozzo che ha presentato attraverso un docufilm il suo ultimo libro Balcania.

C’è anche da evidenziare che questa edizione è stata dedicata ad Elisabetta Trebbiani con l’obiettivo di accendere i riflettori su questa figura storica Ascolana. Poetessa italiana della seconda metà del XIV secolo, visse ad Ascoli Piceni ma nulla c’è di certo sulla nascita o morte. L’autore Cantalamessa Carboni scrisse che visse oltre il 1397. Fu figlia di Meliaduso d’Ascoli della famiglia Trebbiani podestà di Firenze nel periodo del duca d’Atene, nipote di Pietro Trebbiani che ebbe l’incarico di Abbreviatore Apostolico e moglie di Paolino Grisanti.

Proprio questa unione con il marito l’ha resa famosa ai più come una donna di raro coraggio e dotata di “virili virtù e chiara in letteratura” dato che, in abiti da guerriero, seguiva il marito nelle contese cittadine così da non doverlo mai abbandonare diventando di fatto “un angelo custode” che lo accompagnava anche nei momenti di pericolo. Dei suoi sonetti invece si hanno rare tracce, l’unico ritrovato è legato ad un’amicizia e corrispondenza epistolare con la poetessa Livia Chiavelli di Fabriano. Ecco perché è stata scelta come “madrina” per questa seconda edizione, perché il suo coraggio e intelletto siano d’ispirazione per tutti!

Il comitato Festival del libro si è costituito grazie alla presenza di diversi amanti della letteratura che hanno lavorato a questo evento: Bruno Costantini, Domingo Lupi, Gianni Bertoni, Marco Corradi, Fabiola Celani, Stefania Civilotti, Luigi Pierantozzi, Dario Rossetti, Maria Rita Alfonsi, Olga Riccitelli, Lorena Ciannavei, Tonino De Santis, Cinzia Collina, Abanesi Nino, Germani Valeria, Giuseppe Persiani, Mariachiara Valenziano, Maria Chiara Santini e Emidia Formica. Il comitato ha potuto contare sul supporto dell’associazione Pianeta Genitori, della Casa di Cartone, dell’associazione Ridi Teatro di Venarotta.

Dal punto di vista logistico via Sabatini e piazza Simonetti saranno chiusi al traffico dal giorno 24 giugno 2022 fino al termine della manifestazione, sarà possibile parcheggiare in largo Quirico Martini e via Antonio Giorgi, in via Sabatini nella parte chiusa al traffico. La manifestazione è fruibile da tutti senza barriere architettoniche tali da non permettere l’accesso.

Venarotta aspetta numerosi gli amanti del libro (e non solo) per tre giorni di eventi dal 24 al 26 giugno 2022 dalle ore 16.00.

Tutti i dettagli del festival possono essere trovati sulla pagina Facebook dell’evento (https://www.facebook.com/festivaldellibrovenarotta ), nella stessa pagina tutti i profili degli scrittori che saranno presenti, mentre tutte le informazioni sulle strutture ricettive, le possibilità sul territorio di Venarotta sono disponibili sul sito www.venarottaturismo.it 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Riapre al pubblico il Museo Palazzo de Castellotti di Offida

Articolo Successivo

Paolo Crepet presenta il libro ”Lezioni di sogni"