A14, Casini: “La sua scellerata gestione è un grave pericolo per i cittadini”

Il consigliere regionale Pd Anna Casini interviene sulla questione A14.

“Apprendo che il 9 luglio dovrebbero essere sospesi i lavori nei cantieri dell’A14.  Mi chiedo quali lavori, visto che non mi risulta che si sia fatto nulla di quanto deciso nella riunione che si tenne esattamente un anno fa nella quale il gestore dell’Autostrada affermò che le verifiche di stabilità della galleria di Grottammare si sarebbero concluse entro il 21 luglio 2020, che le barriere dei viadotti sarebbero state sostituite subito dopo l’estate e che si sarebbero attivate le due corsie per senso di marcia subito dopo il dissequestro dei viadotti da parte della procura di Avellino. Lo dico con certezza perché oltre al Prefetto di Ascoli, ai rappresentanti del MIT, dell’ANAS e della Provincia di Ascoli, ero presente anche io che ai tempi ero assessore alle infrastrutture della Regione Marche” spiega.

“I lavori potevano quindi iniziare a settembre 2020, ma da questa data sono iniziati solo i disagi ed è aumentato il pericolo per la privata e pubblica incolumità in particolare con l’incremento del traffico, fisiologico nel periodo estivo.  La responsabilità degli incidenti annunciati e purtroppo prevedibili, è in capo a chi avrebbe dovuto terminare i lavori prima dell’estate, ma anche a chi avrebbe dovuto verificare e monitorare l’avanzamento degli stessi. Mi chiedo, e chiedo anche a voi, dove siano le forze politiche che lo scorso anno sbraitavano in modo scomposto proprio su questa questione, buttando la palla nel campo dell’Amministrazione regionale per mere finalità elettorali. Amministrazione che nonostante non avesse responsabilità diretta sui lavori, pure si spese in ogni modo con riunioni e pressioni sulla Ministra De Micheli e su Autostrade, tanto che i progetti di sostituzione delle barriere si approvarono in soli 3 giorni” spiega.

“La scellerata gestione della condizione dell’A14 sta determinando un grave pericolo per i cittadini come purtroppo testimonia l’ultimo incidente mortale di pochi giorni fa, ma anche danni economici al mondo degli autotrasportatori, dei lavoratori pendolari, al turismo dei comuni costieri e all’immagine delle Marche che sono percepite da chi percorre l’A14 non per la loro straordinaria bellezza ma come una terra disagiata. Chi come me transita sull’autostrada quasi ogni giorno sa bene che spesso nei cantieri non si vede nessuno. Credo che se si fosse lavorato di notte e più celermente – ad esempio lungo la galleria di Grottammare danneggiata ormai da molti anni – oggi probabilmente non piangeremmo i morti” conclude l’esponente Pd.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Baiocchi (Salviamo il Madonna del Soccorso): "Ecco la situazione del reparto di ortopedia"

Articolo Successivo

Riqualificazione della montagna, Italia Viva: "Servono bandi specifici per intercettare i finanziamenti"